IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Danilo Rea al Teatro degli Illuminati di Città di Castello

Written by on 30/04/2019

Danilo Rea al Teatro degli Illuminati di Città di Castello

30/04/2019

Danilo Rea, protagonista dell'inaugurazione della 18esima edizione di Gubbio No Borders

CITTA’ DI CASTELLO- Sarà il pianista Danilo Rea il protagonista del quarto ed ultimo concerto della Stagione Primaverile del Festival delle Nazioni. L’appuntamento, in programma giovedì 2 maggio alle ore 21 al Teatro degli Illuminati di Città di Castello, realizzato in collaborazione con Umbria Jazz, chiuderà la prima edizione della rassegna che fa da anteprima alla kermesse in programma quest’anno dal 25 agosto al 7 settembre.

Impossibile prevedere l’esatto programma del concerto, che Danilo Rea proporrà, perchè come ormai d’abitudine siederà al pianoforte davanti al suo pubblico per improvvisare su temi e brani tratti dai repertori più disparati : dalla classica a Fabrizio De Andrè, dalle colonne sonore del cinema alle canzoni di Beatles e Rolling Stones.

Nato a Vicenza quasi per caso, Danilo Rea è romano, ma non d’adozione. È romano perché la sua storia in musica nasce a Roma, tra le pareti di casa sua, dove l’incanto per i vecchi vinili di Domenico Modugno è più forte, già da piccolissimo, di qualsiasi divertimento: il vero gioco è suonare il piano, il vero incanto è la musica, il vero sogno è la melodia, il vero abbandono è nell’armonia. E la passione diventa studio al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e dove insegna nella cattedra di jazz fino al 2017. Studi classici, rock e pop hanno influenzato la sua formazione, convergendo attraverso il jazz, la sua vera passione, in uno stile inconfondibile e unico composto di due ingredienti fondamentali: melodia e improvvisazione.

Oltre a essere il primo jazzista ad avere un concerto di piano solo alla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium del Parco della Musica di Roma nel 2003, tre anni più tardi è stato protagonista di un memorabile concerto al Guggenheim Museum di New York. É tra i pochi italiani a essere menzionato nella più accreditata enciclopedia globale del jazz The Biographical Encyclopedia of Jazz di Leonard Feather e Ira Gitler. Ad oggi, la sua attività concertistica prosegue prolifica con tournée in Italia e all’estero. Nell’aprile 2018, ha pubblicato la sua biografia, dal titolo Il jazzista imperfetto, scritta assieme a Marco Videtta.

L’ingresso al concerto è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist