IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Dal 29 giugno al 1 luglio, il XX ‘Festival Villa Solomei’

Written by on 07/06/2018

Dal 29 giugno al 1 luglio, il XX ‘Festival Villa Solomei’

07/06/2018

Neri Marcorè, ospite della XX edizione del 'Festival Villa Solomei'

di Enrico Tribbioli

SOLOMEO (PG)- Il Festival Villa Solomei taglia il traguardo delle sue prime venti edizioni, e festeggia con un cartellone anche quest’anno ricco di appuntamenti di qualità. La manifestazione promossa dall’Accademia Neoumanistica di Solomeo, sotto la direzione artistica di Fabio Ciofini, tornerà da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio con una delle tre giornate che sarà dedicata ad una Nazione dalle forti connotazioni musicali.

Questa formula, molto gradita al pubblico del Festival Villa Solomei, nell’edizione 2018 ospiterà sabato 30 il Giappone; il Paese del Sol Levante, colorerà con le sue inconfondibili atmosfere d’icanto le vie del borgo nel pomeriggio fino all’immancabile appuntamento serale del Concerto sotto le stelle nell’Anfiteatro.

Come non mancherà, l’anteprima in occasione della Festa della Musica nel giorno del Solstizio di Estate il 21 giugno con un concerto, alle ore 18.30, al Teatro Cucinelli con protagonista l’Orchestra da Camera dell’ARTeM (ospite solista Andrea Cortesi al violino), che vedrà la prima esecuzione italiana di Letters to Friends del compositore georgiano Giya Kancheli. Un opera, con cui il musicista ripercorre il suo lavoro per il Cinema e il Teatro attraverso venticinque temi ispirati da testi di Shakespeare, Brecht, Beckett, e a colonne sonore di film sovietici dagli anni ’60 in poi. Dopo la prima mondiale nel maggio dello scorso anno a Tbilisi, Letters to Friends arriva nel nostro Paese su invito del Festival Villa Solomei.

Il cartellone vero e proprio, dal 29 giugno al 1 luglio, si caratterizzerà ogni giorno anche in questa XX edizione attraverso cinque concerti dalle 17 alle 21.15 (preceduti dalla presentazioni, curate dalla musicologa Silvia Paparelli). Appuntamento, senz’altro, più atteso quello della prima serata con Come una specie di sorriso, Omaggio a Fabrizio De Andrè dell’attore Neri Marcorè accompagnato dallo GnuQuartet e dall’Orchestra Sinfonica ARTeM diretta da Carlo Moreno Volpini.

La giornata di domenica 1 luglio, invece, inizierà alle ore 11 con la Santa Messa degli Artisti che sarà accompagnata dal Coro di voci bianche Octava Aurea (diretto da Mario Cecchetti), presso la Chiesa di San Bartolomeo, per concludersi alle 21.15 all’Anfiteatro con la Corale Alboni di Città di Castello, il Coro Polifonico Città di Tolentino e il Coro Canticum Novum di Solomeo, accompagnati dall’Orchestra da Camera di Perugia, guidata da Fabio Ciofini direttore artistico del Festival Villa Solomei. Un concerto, che sarà dedicato all’esecuzione di due recenti pagine (rispettivamente scritte nel 2001 e 2013) quali Elegia per Manhattan di Roberto Molinelli e Requiem for the living di Dan Forrest.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist