IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Dal 22 al 24 giugno,la IV edizione di ‘Moon in June’

Written by on 22/06/2018

Dal 22 al 24 giugno,la IV edizione di ‘Moon in June’

22/06/2018

Vasco Brondi de 'Le luci della Centrale Elettrica', ospiti della IV edizione di 'Moon in June'

TUORO SUL TRASIMENO (PG)- Una tre giorni sulle rive del Lago Trasimeno, con musica di qualità, e non solo, anche attraverso progetti in esclusiva. Tutto questo, dal 22 al 24 giugno, nel festival Moon in June, il progetto dedicato a concerti e spettacoli al tramonto presso la cornice di Isola Maggiore.

La manifestazione giunta alla sua IV edizione, organizzata dall’omonima associazione con il sostegno della Regione Umbria e del Comune di Tuoro sul Trasimeno, conferma la propria formula collaudata sulla scia del suo ideatore Sergio Piazzoli (indimenticato promoter musicale, scomparso nel 2014).

Novità di quest’anno, l’anteprima che si svolgerà al Teatro Comunale di Tuoro (e non, come comunicato in precedenza al Campo del Sole), venerdì 22 giugno a partire dalle ore 21. Ad aprire la serata, una piccola orchestra con oggetti tecnologici riciclati e reinventati protagonista del progetto Fields conduction realizzato in collaborazione con il Dipartimento di elettronica del Conservatorio di Perugia. A seguire, la voce di Ginevra Di Marco sarà accompagnata dal gruppo umbro post-techno Lstcat con ospite il chitarrista Francesco Magnelli (in collaborazione con la Scuola di musica Doremilla), con un repertorio che spazierà tra folklore e canzone d’autore con brani quali Saintes Maries de la mer, Amara terra mia, Todo cambia, Razon de vivir, Malarazza, Canzone arrabbiata.

Poi, nei due giorni seguenti, Moon in June tornerà nel suggestivo scenario dell’Isola Maggiore per eventi unici ed irripetibili che si svolgeranno verso l’ora del tramonto. Tra questi, quello che vedrà protagonisti Le Luci della Centrale Elettrica, la band guidata da Vasco Brondi, che alle ore 19.45 di sabato 23 giugno proporranno il progetto acustico-ambientale Terra spirituale e tecnologica spettacolo per Canzoni e letture sull’altro ieri e su dopo domani realizzato appositamente per l’occasione. Domenica 24, invece, alle18.45, sarà la volta della voce più interessante del panorama musicale italiano, John De Leo affiancato dal suo trio, cui farà seguito, alle 20.15, il musicista svedese Jens Lekman (vero e proprio talento della nuova canzone pop d’autore), che chiuderà l’edizione 2018 di Moon in June.

Oltre a questo, alle 18 di sabato, la voce dell’attrice Carolina Balucani nella lettura di alcune pagine di Cesare Pavese e di altri autori contemporanei; alle 16 di domenica, invece, un ricordo di Sauro Scarpocchi (cultore e ricercatore delle tradizioni del Lago Trasimeno, scomparso lo scorso anno) con lettura di brani dal suo libro Vento di Scirocco con la voce di Fabio Massimo Amoroso, accompagnata dalle chitarre di Mirco e Ruggero Bonucci; sempre domenica, il cantassurdautore perugino Matteo Schifanoia alle 17.45 presenterà il suo ultimo lavoro Lo scapolo (assieme ad Alberto Argirò alla batteria, Matteo Manescalchi alla chitarra elettrica, Lucio Esposito al basso elettrico e contrabbasso, con la partecipazione dell’attrice Giulia Zeetti ai cori).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist