Covid, Tesei: “Siamo in grado di arrivare fino a 124 posti di terapia intensiva”

Written by on 26/10/2020

Covid, Tesei: “Siamo in grado di arrivare fino a 124 posti di terapia intensiva”

Lo ha detto la presidente della Regione Tesei lunedì nel corso di una conferenza stampa

26/10/2020

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei

PERUGIA – Riorganizzazione del sistema sanitario umbro (con l’aumento dei posti in terapia intensiva) e accenno particolare alla sinergia crescente tra gli ospedali di Foligno e Spoleto per affrontare, non solo l‘emergenza Covid, ma anche il problema delle liste d’attesa: sono stati questi i punti essenziali della video conferenza tenuta lunedì mattina dalla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.

Polemiche sul San Matteo degli Infermi

La presidente ha indetto l’incontro con la stampa per fare chiarezza sulle polemiche e “su tutte le imprecisioni lette in questi giorni sui social network, riguardo il coinvolgimento del San Matteo degli Infermi di Spoleto nella gestione dell’emergenza sanitaria. “Voglio trasmettere informazioni chiare attraverso i canali giusti”, ha detto Tesei parlando alla stampa. Premettendo che “la curva dei contagi in Umbria è esponenziale” e “che stiamo agendo in grande emergenza”, la presidente ha ribadito come anche la struttura di Spoleto sia chiamata a svolgere il proprio ruolo all’interno della rete del sistema sanitario umbro, chiamato – nel suo insieme – a far fronte “alla grande emergenza che stiamo attraversando”. La presidente ha sottolineato l’aggettivo grande in diversi passaggi del suo intervento. Per chiarire la situazione, Tesei ha annunciato un incontro nel pomeriggio con il sindaco di Spoleto Umberto De Augustinis. “Il San Matteo degli infermi – ha detto Tesei – deve dare il suo contributo in un momento così difficile per tutta l’Umbria”.

In aumento posti in terapia intensiva

Sono 93 i posti letto di terapia intensiva disponibili in Umbria, dieci dei quali a domenica sera ancora disponibili. Lo ha detto la presidente della Regione Tesei lunedì nel corso di una conferenza stampa per fare il punto sull’emergenza Covid. “I posti in intensiva – ha sottolineato la governatrice – sono in crescita secondo un processo modulare già predisposto. Siamo in grado di arrivare fino a 124”. Riguardo all’evoluzione della pandemia, la presidente ha parlato di “curva esponenziale” per la quale si agisce “in grande emergenza”. La presidente si è anche soffermata sulla trasformazione in struttura Covid dell’ospedale di Spoleto, al centro negli ultimi giorni di proteste da parte di cittadini e istituzioni locali. “Un progetto – ha aggiunto – che si inserisce nella risposta generale della sanità umbra all’emergenza Covid. Alla fine dell’emergenza – ha ribadito Tesei – tutte le strutture torneranno alla loro funzione originaria”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist