IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Covid, in Umbria gli attuali positivi scendono sotto quota seimila

Written by on 15/03/2021

Covid, in Umbria gli attuali positivi scendono sotto quota seimila

Nelle ultime 24 ore, stabile il numero dei ricoveri, ma con meno pazienti nelle terapie intensive. Vaccino AstraZeneca: "Sicuro ed efficace" ribadisce l'assessore regionale alla Sanità Coletto

15/03/2021

Tornano sotto quota seimila in Umbria i positivi al Covid

Tornano sotto quota seimila in Umbria i positivi al Covid

PERUGIA- Tornano sotto quota seimila gli attualmente positivi al Covid in Umbria. In base ai dati  pubblicati dalla dashboard del sito della Regione, aggiornati al 15 marzo, attualmente sono 5.987 (centododici in meno rispetto a ieri). Stabile il numero complessivo dei  pazienti ricoverati negli ospedali, quattrocentottantuno, dei quali settantaquattro (cinque in meno) nei reparti di nelle terapia intensiva. Nell’ultime ventiquattro ore, sono stati registrati sessantasei nuovi positivi, centosessantanove guariti ed undici decessi. Sono stati analizzati 645 tamponi e 311 test antigenici, con un tasso di positività al Covid del 6,9 per cento sul totale (era al 5,1% una settimana fa) e del 10,2 per cento sui soli molecolari (era l’8 % lunedì scorso).

Vaccino AstraZeneca

“Preoccupa la situazione di diffidenza diffusa tra la popolazione dopo il ritiro di un lotto del vaccino AstraZeneca, ma in questa fase non possiamo permetterci di mandare a vuoto intere giornate vaccinali, perché raggiungere in tempi brevi un numero elevato di vaccinazioni è un passaggio fondamentale per sconfiggere la pandemia”.

E’ questo, quanto sostiene l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, rendendo noti i dati ufficiali sull’andamento delle vaccinazioni con AstraZeneca negli ultimi tre giorni.

Venerdì 12 marzo su 2500 prenotabili, hanno aderito e quindi si sono vaccinati con AstraZeneca, 2000 cittadini, sabato 13 marzo su 1700 posti prenotabili, si sono presentati per la vaccinazione in 1430, mentre domenica 14 marzo, i posti prenotabili erano 2500 e riservati ad anticipare la prenotazione del personale scolastico i cui appuntamenti erano già fissati per aprile e maggio. Si sono prenotati in meno di cento.

“La scienza ritiene il vaccino AstraZeneca sicuro ed efficace, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e l’Ema hanno dichiarato che possiamo continuare a usarlo. Invitiamo i cittadini ad avere fiducia”.

 

Il vaccino Astrazeneca per le sue caratteristiche si conserva per sei mesi e quindi, in questa fase in cui sono state registrate mancate adesioni alla vaccinazione, non è stato buttato nessun vaccino tra quelli messi a disposizione domenica scorsa e nei 2 giorni precedenti: lo specifica il commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo, spiegando anche che questo tipo di vaccino non ha bisogno di congelazione  in quanto la conservazione avviene in frigorifero a una temperatura compresa tra 2°C e 8°C. Il commissario comunica inoltre, che per proseguire in modo celere la campagna di vaccinazioni, si stanno valutando nuove strategie sulla base del piano nazionale che ha modificato alcune priorità.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist