IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Covid, curva epidemica in aumento nell’ultima settimana in Umbria

Written by on 10/03/2022

Covid, curva epidemica in aumento nell’ultima settimana in Umbria

E' quanto emerge dai dati del report elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale, resi noti dall’assessore alla Salute, Luca Coletto.

10/03/2022

covid-test

Un test antigenico

Emergenza Covid: la curva epidemica, come pure la media mobile a sette giorni, in Umbria mostra un trend in aumento rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti all’8 marzo è pari a 897: questi i dati che emergono dal report elaborato settimanalmente dal Nucleo epidemiologico regionale e resi noti dall’assessore alla Salute, Luca Coletto.

L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi quattordici giorni con media mobile a sette giorni aumenta attestandosi ad un valore di 1,48.

L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in leggero aumento per tutte le classi d’età, più marcata nelle classi di età compresa tra 3 e 24 anni. Tutti i distretti sanitari hanno l’incidenza settimanale in aumento ma ancora inferiore a 1.000 casi per 100.000 abitanti.

Rispetto alla settimana precedente, dalla curva epidemica si osserva una leggera diminuzione nell’impegno ospedaliero regionale (all’8 marzo centoquaranta ricoveri di cui cinque in terapia intensiva), mentre si registrano nella settimana dal 28 febbraio al 6 marzo, diciassette decessi.

Negli ultimi sette giorni, si registra un aumento della percentuale di positivi sul totale dei tamponi (15.3 per cento) con un numero di test effettuati paragonabile.

“I dati -ha commentato l’assessore Coletto- mettono in risalto un aumento dei casi nella fascia della popolazione più giovane compresa tra i 3 e 24 anni, ma va detto che in realtà il numero dei positivi cresce in tutte le età e che i giovani sono decisamente più monitorati anche attraverso la scuola.

Gli esperti del CTS e Nucleo epidemiologico regionale, riconducono l’aumento dei casi positivi a più fattori. Da una parte la diffusione al sessanta per cento della variante Omicron2 sicuramente più contagiosa, dall’altra un calo di attenzione di tutti nell’adottare le precauzioni. Quindi, se la maggiore libertà e la ripresa della vita sociale dal punto di vista psicologico, sicuramente fa bene a tutti e in particolare ai giovani, di contro l’aumento dei contagi, visto che il virus continua a circolare, era previsto. Fortunatamente gli indicatori di gravità, quindi ricoveri e occupazione posti in terapia intensiva -ha concluso Coletto- non si muovono in positivo”.

L’assessore alla Salute ha, quindi, rinnovato l’invito ad adottare tutte le misure che ormai conosciamo per proteggerci dal virus, sollecitando tutti coloro che non si sono vaccinati con la terza o prima dose, a farlo al più presto perché i non vaccinati possono sviluppare forme più gravi della malattia.

Dati giornalieri

Rispetto ai dati giornalieri, salgono a 12.446 le persone attualmente positive al Covid in Umbria, più 1102 nelle ultime ventiquattro ore. Sono, infatti, 1771 i nuovi casi registrati a fronte di 667 guarigioni. Questo, secondo l’aggiornamento dei dati pubblicati dalla dashboard del sito della Regione. Segnalati altri due decessi, con il numero complessivo delle vittime dall’inizio della pandemia ora a quota 1756.

Processati 2685 tamponi molecolari e 8866 test antigenici analizzati con un tasso di positività al Covid sul totale del 15,33%. In rialzo anche i numeri dei pazienti ricoverati negli ospedali della nostra regione, centoquarantasette  (sette in più), di cui cinque (dato stabile) nei reparti di terapia intensiva.

Vaccinazioni anti Covid

La popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari 84,6% a cui aggiungere un ulteriore 1,6% solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 84,9% contro la media Italiana dell’82,8%. Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 2,5%.

La popolazione nella fascia di età 5-11 che ha completato il ciclo vaccinale è pari 33% a cui aggiungere un ulteriore 4,7% solo con prima dose.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist