IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

‘Contro la guerra per costruire la pace’: incontro nazionale ad Assisi

Written by on 07/10/2022

‘Contro la guerra per costruire la pace’: incontro nazionale ad Assisi

Sabato 8 ottobre presso la Sala Stampa del Sacro Convento l'iniziativa del Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, in risposta all'appello lanciato da Papa Francesco

07/10/2022

incontro pace assisi

Il logo dell'incontro di Assisi 'Con Papa Francesco, contro la guerra per costruire la pace'

Con Papa Francesco, contro la guerra per costruire la pace, è il titolo dell’incontro nazionale organizzato dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, in programma sabato 8 ottobre. Un’iniziativa, che si svolgerà dalle 10 alle 17 presso la Sala stampa del Sacro Convento di San Francesco, in risposta all’appello più volte invocato dal Santo Padre ribadito in occasione della recente Festa del Patrono d’Italia.

“Il drammatico appello che Papa Francesco ha lanciato domenica scorsa -si legge in una nota di presentazione dell’evento- per fermare l’escalation della follia in Ucraina non deve cadere nel vuoto.

Cosa possiamo fare? Come possiamo fronteggiare le enormi sfide che incombono? Come possiamo ricostruire un serio impegno di cittadini e istituzioni per la pace?

Con Papa Francesco per costruire la pace

Dopo otto anni e otto mesi di guerra in Ucraina e nessuna seria iniziativa di pace, mentre il popolo ucraino continua a morire e a subire indicibili sofferenze, mentre la crisi economica e sociale si sta facendo sempre più drammatica, mentre la radicalizzazione dello scontro globale sta compromettendo la possibilità di fronteggiare tutte le grandi sfide poste dalle catastrofi climatiche, dalle pandemie, dalle migrazioni e dal continuo aumento delle disuguaglianze, appare sempre più necessario dare nuovo slancio all’impegno per costruire una coscienza, una cultura e una politica della pace.

La via della pace che Papa Francesco sta indicando ai credenti e non credenti di tutto il mondo, con magistrale fermezza e coerenza -concludono i promotori dell’incontro- è la dimostrazione che un’alternativa esiste, che c’è un’altra strada e che la dobbiamo percorrere assieme”.

I partecipanti all’incontro

All’incontro al quale parteciperanno rappresentanti di associazioni, sindacati, movimenti, enti locali, scuole e organizzazioni non governative, interverranno tra gli altri fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi; Stefania Proietti, sindaco di Assisi e presidente della Provincia di Perugia; Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire; Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede; Flavio Lotti, coordinatore della Marcia PerugiAssisi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist