IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

Concerto per la pace all’Università per Stranieri di Perugia

Written by on 29/11/2023

Concerto per la pace all’Università per Stranieri di Perugia

Appuntamento giovedì 30 novembre , alle ore 18, presso l'Aula Magna della sede di Palazzo Gallenga assieme alla corale Libercantus diretta da Vladimiro Vagnetti

29/11/2023

concerto per la pace

Libercantus, la formazione vocale diretta da Vladimiro Vagnetti

Giovedì 30 novembre, alle 18, l’Aula Magna di Palazzo Gallenga si aprirà ancora una volta ad un concerto dedicato al tema della pace nel mondo.
Ne sarà protagonista la formazione corale Libercantus diretta da Vladimiro Vagnetti con un programma destinato alla riflessione sui temi della coesistenza di civiltà e di culture, le tante che compongono il mosaico del mondo, le tante che incarnano gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia. In un’epoca in cui discordia e violenza sembrano essere protagoniste del nostro vivere, la pace, costituisce un diritto universale, un bene condiviso, una finestra aperta sul futuro.

Il programma del concerto per la pace

E il particolare percorso corale pensato da Vagnetti è un esplicito invito a pensare la pace, valendosi di autori come Asander, Barber, Glass e di raccolte di canti tradizionali dei nativi americani. Il programma si completa con una sezione interamente dedicata alle opere corali di Antonio Bartolini, il compositore e il ricercatore perugino che per tanti anni ha esercitato il suo insegnamento nelle scuole magistrali.

Una parte di questa produzione era stata già presentata da Vagnetti coi cantori di Perugia proprio nell’aula magna nel corso del programma primaverile AGiMus. Ora la visione diventa più complessa, e prende in esame partiture recentemente ritrovate nell’archivio di famiglia.

Ripercorrere queste strade e ridare vita alla nostra umile, millenaria storia, vuol dire incassare una ricchezza di umanità su cui riflettere per non perdere le nostre radici.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist