IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Concerto di Pasqua alla Chiesa di Maria S.S Immacolata di Foligno

Written by on 25/03/2018

Concerto di Pasqua alla Chiesa di Maria S.S Immacolata di Foligno

25/03/2018

'La Crocifissione' di Niccolò Alunno, della Chiesa di Maria Santissima Immacolata a Foligno

FOLIGNO- Gli Amici della Musica di Foligno tornano dopo qualche anno a riproporre il Concerto di Pasqua. L’appuntamento (ad ingresso libero, con posti riservati agli abbonati), è in programma questa domenica 25 marzo, alle ore 17 presso la Chiesa di Maria Santissima Immacolata (via dei Volontari, traversa di via Oslavia), gentilmente messa a disposizione e concessa per l’occasione dalla Diocesi di Foligno.

Protagonisti del Concerto di Pasqua, i Solisti dell’Ensemble Vocale Rossini del Conservatorio di Pesaro, Giovanni Maria Perrucci all’organo e concertazione, le voci soliste del soprano Sabrina Conocchioli, del contralto Lucia Mancinelli, del tenore Carlo Ripanti, del basso Gilberto Montali, affiancate dall’Italian Festival Chorus diretto da Aldo Cicconofri, con un programma dedicato a Francesco Basili.

Un Concerto di Pasqua, quindi, in cui verranno eseguite opere del compositore marchigiano vissuto a cavallo fra Settecento e Ottocento e che lega la sua vita anche alla città di Foligno dove fu maestro di cappella dal 1786 al 1789. Dal 1827 al 1837 fu poi direttore del Conservatorio di Milano, dove presiedette la commissione di esame che giudicò il giovane Giuseppe Verdi non idoneo per l’ammissione. Successivamente accettò l’incarico di maestro della Cappella Giulia della Basilica di San Pietro in Vaticano. In particolare, si potranno ascoltare Dixit Dominus, salmo a 4 voci ed organo concertato; Justorum animae, offertorio a 4 voci ed organo concertato; Per gli Apostoli Pietro e Paolo, inno a 4 voci ed organo concertato; Miserere per coro a 4 voci miste e solisti cantato il Venerdì Santo in Vaticano.

Questo, senza dimenticare, che il repertorio scelto per l’occasione è parte di un progetto iniziato lo scorso anno in occasione del 250 anni della nascita di Francesco Basili (nato a Loreto nel 1767, morto a Roma nel 1850), che propone le sue musiche nei luoghi in cui fu maestro di cappella, appunto Foligno, oltre che Macerata, Loreto e Roma.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist