IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Comiciak, a Bevagna in scena l’edizione 2023 del Festival

Written by on 24/08/2023

Comiciak, a Bevagna in scena l’edizione 2023 del Festival

Dal 24 al 27 agosto, torna la rassegna in memoria dello storico regista Mario Mattoli

24/08/2023

comiciak susanna nicchiarelli

La locandina di 'Chiara' il film scritto e realizzato dalla regista Susanna Nicchiarelli

Bevagna torna ad ospitare Comiciak, il Festival della commedia all’italiana organizzato dalla locale amministrazione comunale in omaggio a Mario Mattoli,  il grande regista originario della cittadina umbra in programma quest’anno da giovedì 24 a domenica 27 agosto.

La rassegna, è stata inaugurata all’auditorium di Santa Maria Laurentia  dall’incontro con Anastasia Cariani, storica, critica e scenografa dedicato al cinema di Mario Mattoli. Sua la firma su oltre ottanta film, che hanno visto anche la collaborazione di Antonio De Curtis in arte Totò in almeno sedici pellicole (tra le più celebri, Miseria e nobiltà e Signori si nasce). Una lunga carriera, in cui aveva lanciato sul grande schermo personaggi come Alberto Sordi, Virna Lisi, Ciccio Ingrassia e Franco Franchi. Di seguito (alle 19) la proiezione del film Il richiamo della Sibilla di Clemens Klopfenstein; la pellicola, restaurata, girata tra il 1983 e il 1984, coinvolse anche Bevagna. Al termine della proiezione, incontro con Clemens Klopfenstein, intervistato da Roberto Lazzarini. Allo sceneggiatore e produttore verrà consegnato il premio Mario Mattoli alla regia.

Sempre giovedì 24, per la rassegna Cinema in piazza, alle 21.15 prevista la proiezione del film Benedetta di Paul Verhoeven (logge del Mercato Coperto), altra produzione che ha visto il borgo umbro autentico protagonista. Per la stessa rassegna, venerdì 25, sarà proposto il film Chiara di Susanna Nicchiarelli (ancora alle 21.15, ma in piazza Filippo Silvestri).

Comiciak, cinema e non solo

Sabato 26, alle 18, presso l’auditorium di Santa Maria Laurentia, la cerimonia per  il conferimento del premio Mario Mattoli al regista Francesco Bolo Rossini curatore dell’allestimento dello spettacolo Elettra, ritorno alla terra, liberamente tratto dalla tragedia di Euripide, con protagonisti Olga Rossi, Deniz Ozdogan e Mauro Racanati; la messa in scena, dopo avere fatto tappa a Montefalco, Spello, Trevi, Castel Ritaldi, Massa Martana, Campello sul Clitunno e San Giustino, arriverà a Bevagna al parco dell’Imbersato (alle 21.15) prima di terminare la sua tourneè nella nostra regione, la sera successiva al Teatro Romano di Spoleto.

Comiciak,  si chiuderà domenica 27 agosto con l’ultimo appuntamento della rassegna Cinema in piazza. Alle 21.15 in piazza Filippo Silvestri gran finale con la proiezione del film Dante di Pupi Avati.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist