IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

Il ‘Collegium Pro Musica’, al Teatro Secci di Terni

Written by on 05/01/2018

Il ‘Collegium Pro Musica’, al Teatro Secci di Terni

05/01/2018

Il 'Collegium Pro Musica'

TERNI- Il Collegium Pro Musica, ensemble specializzato nel repertorio musicale barocco, sarà il protagonista del quinto appuntamento con la 43ma Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Filarmonica Umbra.

Dopo la sosta per le festività natalizie, il cartellone riprende, domenica 7 gennaio alle ore 17.30 al Teatro Secci di Terni, con il complesso fondato nel 1990 e diretto dal flautista Stefano Bagliano che proporrà un originale percorso attraverso testi e musiche del ‘500 e ‘600, realizzato con la regia di Mariagrazia Liberatoscioli. Una sorta di ricettario, ispirato alla filosofia di Platone e alla teoria degli umori di Galeno, che definisce i temperamenti umani legandoli ai pianeti, alle stagioni e ai quattro elementi (fuoco, aria, acqua, terra), individuando l’insorgere della malattia nella mancanza di equilibrio tra questi.

Il Collegium Pro Musica, formato oltre che da Stefano Bagliano (flauti e maestro di concerto), anche da Mariagrazia Liberatoscioli e Margherita Marincola (voce recitante, danza, canto); Federico Marincola (voce, chitarra spagnola); Leonardo Massa (violoncello, calascione), è, come dicevamo, un’ensemble specializzato nel repertorio musicale barocco, eseguito secondo lo stile dell’epoca e con l’utilizzo di strumenti antichi, con un organico che varia dal Trio all’Orchestra Barocca.

A fare da anteprima, al Collegium Pro Musica, anche questo quinto concerto della Stagione dell’Associazione Filarmonica Umbra, avrà in apertura l’appuntamento con la sezione YOUNG, dedicata ai giovani talenti. A salire sul palco del Teatro Secci, sarà la violinista umbra appena sedicenne Gaia Trionfera,  con un programma virtuosistico con le più importanti composizioni per violino solo di Johann Sebastian Bach e Eugène Ysaye.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist