IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Città di Castello, staffetta di lettura in biblioteca dedicata a Pinocchio

Written by on 24/05/2023

Città di Castello, staffetta di lettura in biblioteca dedicata a Pinocchio

Un modo originale per celebrare i 140 anni del libro di Carlo Collodi, uno dei più tradotti al mondo

24/05/2023

staffetta lettura pinocchio

Un momento della 'staffetta' di lettura alla biblioteca di Città di Castello dedicata alle 'Avventure di Pinocchio'

Tutti in fila per leggere Le Avventure di Pinocchio e celebrare in maniera a dir poco originale e concreta i centoquarant’ anni del libro di Carlo Collodi, simbolo della letteratura italiana, più tradotto al mondo, dal Polo Nord al Polo Sud. L’inedito appello a partecipare all’iniziativa, che si è realizzata mercoledì 24 maggio a partire dalle 15.30, era stato lanciato negli scorsi giorni dalla biblioteca comunale Carducci di Città di Castello. Un progetto,  frutto di una collaborazione tra Biblioteca e associazioni di volontari, quali il Circolo LaAV (Leggere ad Alta Voce) di Città di Castello, la storica casa editrice Paci La Tifernate, cui si sono aggiunti i contributi di singoli utenti, che hanno dato vita ad una vera e propria maratona di lettura.

Trentasei capitoli, duecentoquindici pagine lette tutte d’un fiato senza soluzione di sosta da una vera e propria catena umana che ha dato voce ad una giornata memorabile, senza dubbio particolare per celebrare un libro che ha fatto la storia di intere generazioni. Un pregiato volumetto, realizzato dalla casa Editrice La Tifernate, messo a disposizione dalla libreria Paci di Città di Castello è passato di mano in mano, ed ha assunto le sembianze e le voci di circa quaranta volontari di età, provenienza ed esperienze di vita e lavorative diverse che da giorni si erano prenotati raccogliendo l’appello dell’iniziativa.

La staffetta di lettura dedicata a Pinocchio

Come in un film, pagina dopo pagina, riga dopo riga, le voci che si sono alternate hanno fatto riecheggiare personaggi simbolo delle avventure del burattino di legno che ha ispirato cinema, teatro e arte a livello mondiale: da Geppetto alla Fatina, da Mangiafuoco al Gatto e la Volpe, maestro Ciliegia, Lucignolo, fino ai Carabinieri,  le cui sagome in cartapesta hanno fatto da sfondo nel chiostro della biblioteca. Al termine della staffetta di lettura, un lungo applauso ha salutato un evento che, per qualche ora, ha unito nonni e nipoti in un abbraccio affettuoso per una storia che tutti hanno sentito raccontare almeno una volta nel vita.

“Leggere Pinocchio tutti insieme -ha precisato la responsabile della biblioteca, Patrizia Montani- ha consentito davvero, a nostro parere, di esprimere e manifestare i valori e i principi di una Città che legge“.

L’iniziativa, era inserita nel cartellone del Maggio dei libri, la campagna nazionale organizzata dal Centro per il libro e la lettura, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, allo scopo di  favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, giunta alla tredicesima edizione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist