IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Cinema, audiovisivi e musica in un convegno a Perugia

Written by on 02/11/2023

Cinema, audiovisivi e musica in un convegno a Perugia

Giovedì 2 e venerdì 3 novembre, presso l'Aula Magna dell'Università per Stranieri un approfondimento sulle linee di sviluppo legami e scambi intermediali e transmediali

02/11/2023

Cinema, audiovisivi e musica

Cinema, audiovisivi e musica tema di un convegno internazionale all'Università per Stranieri di Perugia

Cinema, audiovisivi e musica: legami e scambi intermediali e transmediali, è il tema del convegno in programma giovedì 2 e venerdì 3 novembre presso l’Aula magna di Palazzo Gallenga  che l’Università per Stranieri di Perugia ha organizzato insieme all’Università di Nantes. Un incontro,  che si propone di approfondire i legami tra cinema e musica, con l’obiettivo di mettere in luce le relazioni, gli scambi, la natura ibrida e la porosità tra le due arti.

Nei due giorni di lavori, gli studiosi di otto Atenei italiani e francesi proporranno riflessioni a tutto campo sul tema, con un’attenzione particolare al paesaggio artistico italiano, alle opere di autori italiani internazionalmente noti, ma anche fissando il focus su contributi di artisti che hanno operato in contesti culturali e linguistici diversi da quello nazionale.

Non mancheranno interventi sui legami classici tra cinema e musica, cui se ne affiancheranno altri su opere e autori più contemporanei.

Uno sguardo interdisciplinare sul rapporto tra cinema e musica

In ultima analisi, l’obiettivo del convegno è quello proporre uno sguardo interdisciplinare su una materia dalla natura intermediale e transmediale, che possa propiziare più articolate fruizioni dei prodotti cinematografici e musicali, nel rispetto della reciprocità tra le due arti.

Le giornate di giovedì 2 e venerdì 3 novembre saranno quindi animate da interventi e dibattiti sui format audiovisivi della musica, sulla rappresentazione di musicisti nel cinema di finzione, nonché su analisi musicali di lavori cinematografici.

Da segnalare, nel pomeriggio di giovedì (alle ore 18), la​ presentazione del volume Itinerari della canzone tra i media. Immaginari narrazioni trasmissioni , insieme a quella della collana musica. performance. media di NeoClassica, curate da Maria Teresa Soldani e Alessandro Cecchi, presso la libreria Paradiso 518.

Il Comitato scientifico del convegno sul tema Cinema, audiovisivi e musica: legami e scambi intermediali e transmediali, è composto da Antonio Catolfi, Vittoriano Gallico, Federico Giordano, Giacomo Nencioni, Maria Teresa Soldani, Walter Zidarič.

Il programma dell’evento, è consultabile all’indirizzo www.unistrapg.it/it/convegno-cinema-audiovisivi-e-musica-legami-e-scambi-intermediali-e-transmediali.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist