Chiusura in musica per l’edizione 2020 del ‘Calvi Festival’

Written by on 04/09/2020

Chiusura in musica per l’edizione 2020 del ‘Calvi Festival’

04/09/2020

CALVI DELL’UMBRIA- Finale in musica per la quinta edizione del Calvi Festival, la manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Calvi dell’Umbria, dedicata anche alla danza, al teatro, al cinema e all’arte. Sotto la direzione artistica del compositore, musicista, regista Francesco Verdinelli, sono stati oltre trenta gli appuntamenti in cartellone con ospiti quali Barbara De Rossi, Edoardo Siravo, Stefano Reali, che hanno contribuito a rendere il Calvi Festival una manifestazione di sicuro richiamo tra gli eventi dell’estate 2020.

A chiudere la rassegna, due concerti in programma presso la cornice del suggestivo Giardino del Monastero delle Orsoline (ingresso da Piazzetta dei Martiri).

Il primo, sabato 5 settembre alle ore 21.15 assieme all’Orchestra Nova Amadeus diretta da Mirca Rosciani, e alle voci del soprano Mariangela Cafario e del baritono Cesidio Iacobone. In programma, arie e brani da Le nozze di FigaroDon Giovanni e Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, e da Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, oltre che alcune celebri colonne sonore di Ennio Morricone.

L’Orchestra Nova Amadeus, è stata fondata nel 1992 e nel corso degli anni ha organizzato e allestito ovunque nel Mondo grandi spettacoli operistici, eventi sinfonici e cameristici. Ha collaborato con artisti di fama internazionale quali Monserrat Caballè, Josè Carreras, Andrea Bocelli, Cecilia Gasdia, Raina Kabaivanska, Katia Ricciarelli e Gianluca Terranova.

Il secondo, domenica 6 alla stessa ora, vedrà protagonista il Duo composto dalla pianista jazz Rita Marcotulli e dal percussionista e cantante dalla voce calda, modulata e lirica, Israel Varela. L’appuntamento, rinviato la scorsa settimana a causa del maltempo, è un vero e proprio viaggio alla ricerca di quei suoni che sono alla base di tutta la storia della musica afroamericana passando per sonorità ritmiche del flamenco, arabe e indiane, con lo scopo di proseguire oltre e non fermarsi al primo piacere dell’ascolto.

Il Calvi Festival si svolge nel rispetto delle vigenti regole di sicurezza anti Covid-19 perciò il numero di presenze fisiche è limitato e l’accesso è consentito soltanto previa prenotazione su vivaticket.com oppure direttamente presso il Punto Informazioni Turistiche in piazza Mazzini, 14 (telefono 3339615741).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist