IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Certificazione Family assegnata al Comune di Deruta

Written by on 24/01/2024

Certificazione Family assegnata al Comune di Deruta

"Un riconoscimento del percorso che abbiamo intrapreso a supporto e sostegno delle famiglie" ha commentato il sindaco Toniaccini

24/01/2024

certificazione family

La consegna della Certificazione family al Comune di Deruta

Assegnata al Comune di Deruta la Certificazione Family: il riconoscimento, è stato assegnato nel corso di una cerimonia svoltasi a Marsciano sabato 20 gennaio scorso.

“Le politiche familiari -ha commentato il sindaco, Michele Toniaccini- rappresentano, da sempre, una priorità per il nostro Comune. La famiglia, è il cuore pulsante della comunità. Siamo onorati del conseguimento della certificazione che non potrà che rafforzare il percorso da noi già intrapreso, rendendo il territorio sempre più attento, sensibile e persino accogliente alle tematiche e ai bisogni delle famiglie.

Questo ci consentirà una programmazione ancora più puntuale e integrata delle politiche familiari, interventi sempre più mirati a sostegno dei progetti di vita delle famiglie, ma anche di agire e di dialogare in maniera coordinata con altri soggetti istituzionali e non, come l’associazionismo familiare e tutte le associazioni di volontariato che ricordo, svolgono un ruolo determinante sul territorio, e, in questo caso, nel sostegno alle famiglie. E’ una materia ampia che presenta le sue specificità, complessità e multidimensionalità, anche in considerazione del fatto che si compone di obiettivi e azioni che agiscono su differenti livelli di governo, di ambito di intervento, di destinatari, di fonti di finanziamento e che necessitano di attività costanti e strutturate, anche attraverso modelli innovativi, per sostenere sempre di più e meglio le famiglie.

Tra gli obiettivi che abbiamo raggiunto, l’istituzione di un Tavolo Tecnico sulla Famiglia composto da più soggetti, fra cui le associazioni del territorio”.

La Certificazione Family giunge a completamento di un iter iniziato nel 2019 con l’adesione al Network Family in Italia, una rete che dal 2017 raggruppa le Amministrazioni comunali e le organizzazioni che intendono rafforzare nei propri territori politiche di sostegno al benessere delle famiglie residenti.

Alla cerimonia di consegna è’ intervenuto anche l’assessore alle Politiche Sociali, Cristina Canuti ed era presente l’assessore al Bilancio, Francesca Marchini.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist