IN ONDA

Umbria Sport Magazine

Tutto lo Sport Umbro a 360°

Umbria Sport magazine è il contenitore di approfondimento radiofonico della redazione sportiva di Umbria radio che apre una finestra settimanale su tutti [...]


Info and episodes

Castiglione Cinema, al via la V edizione del Festival

Written by on 10/06/2022

Castiglione Cinema, al via la V edizione del Festival

Da venerdì 10 a domenica 12 giugno torna il Festival promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo. Tra gli ospiti Enrico Vanzina, Neri Marcorè, Giulio Scarpati, Margherita Buy e Giuseppe Piccioni

10/06/2022

Castiglione Cinema 2022

Margherita Buy ospite di Castiglione Cinema 2022

Torna Castiglione Cinema – Rdc incontra, il Festival promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo nato nel 2018 in occasione del 90simo anniversario della Rivista del cinematografo. Da venerdì 10 a domenica 12 giugno, anche quest’anno, Castiglione del Lago è pronto ad ospitare la tre giorni, giunta alla sua quinta edizione, in cui gli appassionati della Settima Arte possono incontrare attori, produttori e registi che hanno fatto la storia del cinema italiano, in un ricco programma di incontri, proiezioni e seminari.

“Il cinema -spiega  don Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo- va inteso come un acceleratore per capire chi siamo al di  là del concetto dello stare insieme. E’ uno strumento culturale importante di crescita sociale da qui il tema del seminario che si terrà l’11 giugno dal titolo Politiche culturali e scenari economici per il futuro del cinema italiano.

Un incontro , in cui  verranno tracciati i nuovi orizzonti di questa arte, chiamando i protagonisti: chi lo scrive, chi lo dirige, chi lo interpreta, chi lo racconta e chi lo guarda”.

Il programma di Castiglione Cinema 2022

Ad aprire la rassegna venerdì 10 alle 18.30 in piazza Mazzini Neri Parenti che, a partire dal suo libro Due palle…di Natale, racconterà retroscena inediti e spassosi aneddoti che coinvolgono alcuni dei più grandi talenti comici del cinema italiano, ma anche avendo uno sguardo professionale su come si può valorizzarli al meglio nel cinema. Di seguito, alle 19.30 Enrico Vanzina presenterà Diario Diurno: racconto per capire, attraverso uno sguardo unico e originale, l’Italia di oggi. La giornata terminerà la proiezione alle 21 del suo Tre Sorelle in piazza Uffici Comunali.

 

Sabato 11, alle 17 in piazza Mazzini,  Il cinema probabilmente incontro con Neri Marcorè intervistato da Steve Della Casa: il teatro, la televisione, la radio, le imitazioni, il doppiaggio. A seguire, alle 18.30, appuntamento con l’associazione I Borghi più belli d’Italia: protagonista Osvaldo Bevilacqua che parlerà del turismo di prossimità; alle 19.30, invece, ospite di Castiglione Cinema sarà la giovane ma già affermata attrice Aurora Ruffino, che riceverà il Premio Castiglione Cinema 2022-Rdc Incontra, protagonista di innovativi progetti internazionali. Ne parlerà con Gianluca Arnone, coordinatore editoriale della Fondazione Ente dello Spettacolo. Chiuderà la seconda giornata, alle 21 in piazza degli Uffici Comunali, alla presenza del regista Giuseppe Piccioni, la proiezione di Fuori dal mondo, vincitore di ben cinque David di Donatello.

Domenica 12, alle 11 in piazza Mazzini, Artisti in famiglia: Giulio Scarpati e Nora Venturini, nella vita moglie e marito, nel lavoro collaboratori dalle fiction TV al teatro, che illustreranno il loro modello innovativo di factory familiare. Alle 12, invece, per la sezione Ritratti confidenziali Margherita Buy e Giuseppe Piccioni, ripercorreranno  le tappe più belle e significative delle loro carriere e della loro sintonia artistica.

 

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist