IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Career Day 2022, successo per l’iniziativa dell’Università di Perugia

Written by on 14/09/2022

Career Day 2022, successo per l’iniziativa dell’Università di Perugia

"L'Ateneo impegnato a far incontrare studentesse e studenti con il territorio e il mondo del lavoro" ha commentato con soddisfazione il Rettore Maurizio Oliviero

14/09/2022

Career Day Unipg

Alcuni dei partecipanti al Career Day 2022 promosso dall'Università degli Studi di Perugia

Successo per il Career Day 2022 – I giovani incontrano il lavoro, l’iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Perugia presso il Complesso Monumentale di San Pietro, nella giornata di mercoledì 14 settembre. Un incontro, che ha visto la partecipazione quarantatre aziende operanti sul territorio umbro, in ambito nazionale e internazionale.

Un importante momento per permettere agli studenti e alle studentesse, laureati e laureate, di dialogare con i referenti delle aziende partecipanti, di proporre il proprio curriculum, nonché di svolgere interviste e colloqui conoscitivi. Le imprese, a loro volta, hanno avuto la possibilità di illustrare le opportunità di carriera al proprio interno e le modalità di selezione, grazie ad oltre venticinque presentazioni aziendali.

Presenti, tra gli altri, anche stand del Comune di Perugia, dell’Agenzia Regionale Politiche Lavoro, dei Carabinieri – Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, della Soprintendenza Archivistica Bibliografica dell’Umbria, di Confindustria e Confcommercio Umbria, Cgil, Cisl, Uil,  per fornire un’ampia informazione sulla spendibilità delle competenze universitarie non solo nei diversi ambiti aziendali, ma anche nel settore pubblico.

Career Day, un incontro tra l’Università e il mondo del lavoro

“Il Career Day, così come il complesso di attività realizzate dall’Ateneo nell’ambito del job placement -ha sottolineato il Rettore Maurizio Oliviero- sono importanti non solo per le studentesse e gli studenti, ma anche per il nostro territorio, in quanto finalizzate ad aprire nuove traiettorie di collaborazione tra la formazione universitaria e il mondo produttivo e imprenditoriale.

L’Università degli Studi di Perugia negli ultimi due anni, infatti, non si è limitata a impegnarsi al fine di intercettare le esigenze e le nuove professionalità necessarie a un mercato del lavoro in continua evoluzione, ma ha voluto porsi in una posizione di ascolto nei confronti del territorio e delle sue aziende. La nostra ambizione, infatti, non è soltanto quella di formare i giovani, ma intendiamo fornire loro gli strumenti che li renderanno competitivi, innanzitutto sul nostro territorio, poi in Italia e, con grande orgoglio, anche all’estero.

Con soddisfazione abbiamo analizzato l’ultimo Rapporto Almalaurea, che afferma che l’ottanta per cento dei laureati dell’anno 2021 ha già trovato lavoro a tempo indeterminato, e che quasi la totalità di questi è impiegato proprio nei settori attinenti al percorso di studio presso l’Università degli Studi di Perugia.

Si tratta di un risultato importante -ha concluso il Rettore- che dà conto della validità di questa prospettiva, che vede il nostro Ateneo intercettare e fornire risposte alle esigenze delle aziende e degli imprenditori”.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist