IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘CantaPerugia’, un cd dedicato alle antiche tradizioni popolari

Written by on 17/02/2018

‘CantaPerugia’, un cd dedicato alle antiche tradizioni popolari

17/02/2018

La copertina del cd 'CantaPerugia, nuove canzoni perugine'

PERUGIA- CantaPerugia, nuove canzoni perugine è il cd che la Società del Bartoccio e la Famiglia Perugina, hanno realizzato come frutto del lavoro di ricerca e sperimentazione sulle antiche tradizioni musicali umbre, realizzato in questi ultimi anni.

Il progetto, viene presentato questo sabato 17 febbraio, con un concerto-spettacolo presso l’Auditorium di Santa Cecilia a Perugia, nell’evento conclusivo del cartellone del Carnevale del Bartoccio 2018. A partire dalle ore 17, i musicisti Mirco Bonucci (voce e chitarra), Sara Marini (voce), Goffredo Degli Esposti (zampogna zoppa, flauto doppio, ciaramella, cornamusa, zufolo e tamburo), Roberto Cecchetti (fisarmonica, organetto), guideranno il pubblico alla riscoperta di motivi della tradizione della nostra regione da loro riarrangiati in chiave moderna. Un’esperienza molto positiva che ha visto impegnate due associazioni del capoluogo umbro, in una operazione originale: un esperimento di creazione di canzoni nuove in dialetto perugino, basate su canti popolari, ballate, stornelli. Questo, grazie ai testi di Renzo Zuccherini, che narrano situazioni che rispecchiano il mondo di oggi, i suoi problemi, le sue speranze, ma anche i sentimenti di sempre come l’amore, la pace, la libertà.

Alcuni brani, in particolare, sono basati su motivi di antichi balli nostrani, come il trescone perugino, che era ballato nelle nostre campagne da tempi immemorabili, anche se oggi se ne è quasi persa la memoria. Altri balli richiamati sono la manfrina, il sor cesare o la quadriglia. Si tratta, dunque, di una innovativa operazione culturale, che vuol ridare attualità agli antichi ritmi popolari, con un effetto senz’altro piacevole e divertente.

Una raccolta di canzoni ricche di ritmo e di vitalità, soprattutto grazie al sapiente lavoro musicale degli esecutori, tutti professionisti ben noti ed affermati.

La grafica del cd CantaPerugia, curata da Marine Arena, è impreziosita dalla riproduzione de Il Bartoccio, un dipinto (in tecnica mista) di Giuseppe Fioroni, realizzato in occasione delle Giornate del Bartoccio 2014.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist