IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Cala il sipario sull’XI ‘Festival Federico Cesi Musica Urbis’

Written by on 31/08/2018

Cala il sipario sull’XI ‘Festival Federico Cesi Musica Urbis’

31/08/2018

L'Orchestra Internazionale di Roma, protagonista della chiusura del 'Festival Federico Cesi Musica Urbis'

ACQUASPARTA – Battute finali per l’XI edizione del Festival Federico Cesi Musica Urbis, organizzato dall’Associazione culturale musicale Fabrica Harmonica. La variegata proposta, tra concerti, mostre, convegni e percorsi del gusto, si appresta a vivere l’ultimo fine settimana con appuntamenti in programma fino a domenica 2 settembre.

Il primo questa sera ad Acquasparta, presso la cornice della Basilica di Santa Cecilia con l’ultimo dei concerti del progetto Resonate Organa liberamente ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, in omaggio alla mostra Capolavori del Trecento; l’organista Angelo Bruzzese eseguirà brani rari di Luzzasco Luzzaschi, Vincenzo Galilei e altri compositori che nei secoli hanno trovato ispirazione nei canti dell’opera letteraria più tradotta al mondo.

Domani, il festival si trasferirà a Spello per un evento particolare ospitato presso il Chiostro di San Girolamo previsto alle ore 7 il Concerto all’Alba assieme all’Ensemble Umbria Cantant, diretta da Roberto Murra e dal direttore artistico della rassegna Annalisa Pellegrini, dedicato alla musica medievale e alla polifonia primitiva.

In serata, invece, a partire dalle19 a Trevi, la Choral Night vera e propria maratona musicale in programma all’interno del Chiostro di San Francesco con la partecipazione di Umbria Cantat Ensemble, Ensemble Musica Antiqua (diretto da Stefania Trabalza) e Schola Polifonica Romana (diretta da Roberto Colavalle). Un appuntamento, nello spirito del Convivium, dove sarà possibile fare degustazioni di olio, vini biologici e birra artigianale.

L’XI edizione del Festival Federico Cesi Musica Urbis, chiuderà domenica 2 settembre dalla Chiesa di San Lorenzo a Spello alle ore 18.30, con un Omaggio a Gioacchino Rossini in occasione dei centocinquant’anni dalla morte. In programma, l’esecuzione dello Stabat Mater per soli, coro e orchestra da parte dell’Orchestra Internazionale di Roma diretta da Antonio Pantaneschi assieme alla Cantoria Nova Romana, al Novo Convivium Musicum, al Coro Nomentum, all’Ensamble Musica Antiqua e al Coro Polifonico San Francesco d’Assisi, e le voci dei solisti Annalisa Raspagliosi (soprano), Silvia Pasini (mezzosoprano), Francescantonio Bille (tenore), Stefano Fioravanti (basso).

Come già lo scorso anno, il Festival Federico Cesi Musica Urbis avrà anche un’appendice in autunno il 21 ottobre nel Duomo di Todi con un concerto in cui verrà eseguita per la prima volta dai 300 anni della composizione, la sacra rappresentazione Il Martirio di San Terenziano di Antonio Caldara, su libretto del poeta tuderte Giuseppe Piselli.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist