IN ONDA

Xl news

XL News

L'informazione extra large

"XL News - L'informazione extra-large" è uno spazio di approfondimento che ci permette di allargare lo sguardo, quello [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Black friday, in Umbria giro d’affari da 50 milioni di euro

Written by on 24/11/2022

Black friday, in Umbria giro d’affari da 50 milioni di euro

Secondo il Codacons, oltre 200 mila cittadini coinvolti, ma solo il 30% degli acquisti sarà nei negozi fisici

24/11/2022

Il black friday in Umbria

Secondo il Codacons, solo il 30% degli acquisti sarà nei negozi fisici

In Umbria saranno circa 200mila i cittadini che faranno acquisti durante il Black Friday, generando in regione un giro d’affari attorno ai 50 milioni di euro. I numeri arrivano dal Codacons che sottolinea la crescita della quota di consumatori che approfitterà della settimana di sconti per anticipare i regali di Natale. Il ‘venerdì nero’ è il nome informale utilizzato negli Stati Uniti d’America per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento (Thanksgiving day), che si celebra il quarto venerdì di novembre. Dal 1952, il giorno dopo il Ringraziamento è tradizionalmente considerato negli USA l’inizio della stagione delle compere natalizie e dei relativi saldi, tradizione che pian piano è arrivata anche in Italia. Anche in Umbria, in testa alla classifica dei prodotti più gettonati durante il Black Friday ci sarà l’elettronica e l’hi-tech, spiega il Codacons. Cresce l’interesse per il settore abbigliamento, calzature e accessori, e quello della salute e prodotti di bellezza, ma meno di un acquisto su tre avverrà nei negozi fisici: la parte del leone, ancora una volta, spetterà all’e-commerce, dove si concentrerà la fetta maggiore di acquisti. Secondo l’associazione dei consumatori, mai come quest’anno la settimana di sconti sarà sfruttata per fare compere legate alle prossime festività: quasi un consumatore su due che aderirà al Black Friday anticiperà i regali di Natale, una “scelta obbligata – spiega il Codacons – considerata l’inflazione alle stelle e il perdurare del caro-bollette, fattori che spingono le famiglie ad approfittare di sconti e promozioni allo scopo di contenere la spesa”. È vero che solo il 30% degli acquisti avverrà nei negozi fisici ma, come spiegato da Carla Falcinelli, vice presidente del Codacons nazionale, già presidente del Codacons Umbria, nel corso della trasmissione Xl News di Umbria Radio “sempre più anche i negozi di vicinato propongono sconti e saldi in occasione del Black Friday”. L’invito, dunque, a guardarsi intorno e, perché no, privilegiare gli acquisti fisici per “incentivare l’economia locale”.

Occhio alle truffe

Il Codacons, infine, segnala come in occasione del Black Friday spuntino sul web siti finti, truffe, raggiri e tentativi di rubare dati bancari degli utenti. In tal senso l’associazione ha realizzato una guida pratica per fare acquisti online in tutta sicurezza ed evitare fregature: acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. Acquistate solo da venditori sicuri. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale. Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati. Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse. Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto. Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali. Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online. Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni. Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online. Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist