IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Bancarotta fraudolenta, sequestro per un milione di euro

Written by on 14/11/2023

Bancarotta fraudolenta, sequestro per un milione di euro

Imprenditore romano indagato in concorso per aver distratto denaro da una società perugina in liquidazione

14/11/2023

Controlli della Guardia di finanza

Controlli della Guardia di finanza

È indagato per bancarotta fraudolenta per aver distratto dalle casse di una società perugina in liquidazione, all’epoca dei fatti in “evidente stato di dissesto finanziario” l’importo di un milione di euro, attraverso il trasferimento della somma ad una società romana, di fatto inattiva. Per questo, i finanzieri del Nucleo di polizia economico finanziaria di Perugia hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, emesso dal Gip del Tribunale di Perugia, nei confronti di una società romana operante nel settore della fabbricazione di generatori e trasformatori elettrici. Il presidente del consiglio di amministrazione di questa società, infatti, in concorso con un imprenditore cinese, che era il legale rappresentante pro-tempore dell’impresa di diritto cinese, ma con sede operativa a Perugia –  secondo le indagini – sarebbe responsabile di “gravi condotte distrattive”.

Le indagini

Le indagini della Guardia di Finanza di Perugia sono partite dalle analisi delle condotte dell’amministratore pro-tempore della società perugina in liquidazione. Attraverso accertamenti bancari, è stato verificato il trasferimento di un milione di euro dalle casse della società perugina in favore di una società neo-costituita con sede a Roma. Quest’ultima, però, è risultata priva di una struttura economica e finanziaria, sprovvista delle risorse organizzative necessarie per lo svolgimento di un’effettiva attività imprenditoriale e, di fatto, in una condizione di “sostanziale inattività”. Gran parte delle somme trasferite, spiega in una nota la Procura della Repubblica di Perugia, sarebbero state successivamente distratte attraverso versamenti qualificati come “corrispettivi per amministratori e altri compensi”. Il sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta ha ad oggetto l’intera somma distratta dalla società perugina, pari ad un milione di euro. Nell’ambito dell’emissione del provvedimento di sequestro sono state anche effettuate perquisizioni locali ed informatiche nelle sedi delle società coinvolte.

Nell’indagine coinvolto anche Elia Valori

Secondo quanto comunicato da Ansa, l’indagine della guardia di finanza di Perugia, coinvolgerebbe anche Elia Valori, manager di lungo corso. Valori, è stato presidente di numerose società tra cui Autostrade per l’Italia, la SME – Società Meridionale di Elettricità, l’UIR – Unione Industriali di Roma. Dal 2006 al 2011 è stato è presidente di Sviluppo Lazio, holding di controllo di tutte le società partecipate dalla regione, e dell’impresa edilizia Torno Internazionale S.p.a. Dal 2005 ricopre il ruolo di presidente onorario della Huawei Technologies Italia, è poi presidente della holding La Centrale Finanziaria Generale S.p.a. nonché dal 2009 è Presidente della delegazione italiana della Fondazione Abertis.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist