IN ONDA

Copertina programma Radio Economy

Privato: Radio Economy

Dall'Umbria all'economia globale

condotto da Federico Fabrizi con la [...]


Info and episodes

Assisi si conferma anche quest’anno ‘Città del Presepe’

Written by on 07/12/2022

Assisi si conferma anche quest’anno ‘Città del Presepe’

Al via con l'accensione e benedizione dell'Albero di Natale e del Presepe nella piazza antistante la Basilica di San Francesco il ricco cartellone di eventi in programma fino al prossimo 8 gennaio

07/12/2022

Assisi Città del Presepe

Il Presepe allestito difronte la Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi

Assisi si conferma anche quest’anno Città del Presepe. Un ricco cartellone di eventi, che prendono avvio giovedì 8 dicembre a partire dalle 17, come da tradizione, con  la Santa Messa dell’Immacolata, presieduta dal Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, e a seguire, alle 18.10, la benedizione del Presepe e l’accensione dell’Albero di Natale nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco in Assisi.

Ad allietare la serata un coro di circa cento bambini di Assisi e della provincia di Trento che intoneranno canti della tradizione natalizia. Quest’anno l’albero e il presepe sono stati donati dal Comune di Romeno.

L’albero di Natale, installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, è un abete bianco di quattordici metri che proviene dalle foreste del Comune di Romeno ed è stato scelto dal Corpo Forestale provinciale, per favorire il rinnovo naturale del bosco. Il presepe, in legno di cirmolo proveniente da boschi della Val di Non, è stato scolpito dall’artista trentino Livio Recla e rappresenta la Sacra Famiglia.

La capanna costruita da alcuni cittadini volontari, si ispira alle antiche baite montane del Trentino e riporta al centro un grande fiocco di neve, simbolo dell’acqua e della vita che germoglia.

Un grande Presepe a cielo aperto

Un Natale di pace e speranza con la città che si trasformerà in un grande presepe a cielo aperto, attraverso illuminazioni scenografiche che proietteranno cicli di affreschi di Giotto, legati al tema della Natività, sulle facciate delle chiese e dei principali monumenti. Un percorso emozionale, biblico, artistico, francescano ed ecosostenibile. Un viaggio visibile anche dalla valle, che esce dalle mura urbiche e si amplia ai santuari francescani della Basilica Porziuncola di Santa Maria degli Angeli e del Sacro Tugurio a Rivotorto, esaltando la bellezza dei principali luoghi francescani, all’insegna della sostenibilità, dato che sarà realizzato con tecnologia led, a basso consumo energetico e praticamente a zero impatto ambientale.

Un progetto unico, che fa parte del ricco calendario di eventi promossi dal Comune fra tradizione, innovazione ed ecosostenibilità di Natale ad Assisi, in programma fino al prossimo 8 gennaio.

Assisi Città del Presepe

Un cartellone, che conferma, come dicevamo Assisi Città del Presepe anche attraverso la firma di un patto di amicizia con Greccio, città in provincia di Rieti dove San Francesco, nel 1223, fece il primo presepe della storia. In occasione degli ottocento anni dalla sua realizzazione, il 23 dicembre e il 3 gennaio prossimi, rispettivamente davanti al sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli e sulla piazza Inferiore di San Francesco, verrà allestito un inedito presepe vivente, curato da associazioni e artigiani della due città.

Un modo per rafforzare l’identità di Assisi come città presepe, da sempre viva con i tradizionali presepi viventi, monumentali e artistici nei borghi del territorio assisano e nei luoghi più caratteristici del centro storico. A tale proposito, particolarmente suggestivo sarà il presepe diffuso, con statue collocate in prossimità delle chiese interessate dalle installazioni luminose scenografiche.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist