IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Appassionati alla scienza! al via il progetto per le scuole di Unipg

Written by on 12/12/2023

Appassionati alla scienza! al via il progetto per le scuole di Unipg

Giovedì 14 dicembre alle, ore 10, sarà presentato il laboratorio di comunicazione della conoscenza

12/12/2023

Appassionati alla scienza!

Un laboratorio scientifico

Giovedì 14 dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia si terrà l’incontro dedicato alle scuole dal titolo Appassionati alla scienza!, relativo al Progetto di Ateneo Laboratorio di comunicazione della conoscenza di UNIPG (LabComUnipg). 

Il progetto Appassionati alla scienza!

Il progetto vede coinvolti studiose e studiosi di diverse discipline, è coordinato dal professor Marco Mazzoni e prevede la costituzione di un laboratorio di monitoraggio e implementazione della comunicazione della conoscenza scientifica dell’Università degli Studi di Perugia.

Si pone l’obiettivo di indagare quanto dei saperi prodotti dai ricercatori e dalle ricercatrici dell’Ateneo del capoluogo umbro riesca a superare i confini accademici e raggiungere un pubblico più vasto.

Il fine ultimo è quello di definire le possibili modalità di diffusione e divulgazione e i possibili pubblici della ricerca a partire dal dialogo con le scuole e con tutti gli studenti e le studentesse degli istituti coinvolti nel progetto: I.I.S. Cavour Marconi Pascal, Istituto Tecnico Tecnologico Statale Volta e Liceo Statale Pieralli.

L’incontro

Dopo una prima fase esplorativa, l’appuntamento di giovedì 14 dicembre vuole essere un primo momento di incontro con gli studenti e le studentesse delle tre scuole superiori di Perugia coinvolte nell’iniziativa.

La mattinata si aprirà con il benvenuto del professor Roberto Rettori, delegato per il settore Orientamento, tutorato e divulgazione scientifica dell’Ateneo perugino e con la presentazione del progetto LabComUnipg da parte del coordinatore Marco Mazzoni. Successivamente, saranno presentati dalla dottoressa Susanna Pagiotti, componente del progetto LabComUnipg, i risultati del questionario somministrato a studenti, studentesse e docenti delle scuole presenti che ha avuto l’obiettivo di analizzare quanti e quali prodotti scientifici riescono a raggiungere le nuove generazioni.

A seguire, gli interventi del professor David Grohmann, componente LabComUnipg e coordinatore di parte del progetto di Ateneo, e di Claudio Ferracci, direttore della Biblioteca delle Nuvole che mostreranno agli studenti e alle studentesse come l’incontro tra la scienza e l’arte del fumetto possa costituire un’efficace opportunità di divulgazione scientifica per i più giovani e non solo.

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist