Anteprima a Norcia della 73esima Sagra Musicale Umbra

Written by on 08/09/2018

Anteprima a Norcia della 73esima Sagra Musicale Umbra

08/09/2018

L'Orchestra di Piazza Vittorio, protagonista a Norcia dell'anteprima della 73esima Sagra Musicale Umbra

NORCIA- Sarà senz’altro un appuntamento all’insegna della fratellanza e del dialogo tra i popoli e le diverse culture, quello in programma nel pomeriggio di domenica 9 settembre a Norcia. Un concerto che vedrà protagonista l’Orchestra di Piazza Vittorio nell’esecuzione dell’oratorio interreligioso Credo, importante e singolare anteprima della 73esima Sagra Musicale Umbra in programma dal 13 al 22 settembre.

Un progetto interculturale su testi scritti e scelti da José Tolentino Mendonça, con musiche originali dell’Orchestra di Piazza Vittorio, assieme ad elaborazioni di brani di autori quali Gioachino Rossini, Benjamin Britten, Guillame de Machaut, ma anche canti sufi e religiosi. Un lavoro per nove interpreti di estrazioni completamente diverse che prevede anche l’utilizzo di strumenti particolari come la kora, un’arpaliuto diffusa in buona parte dell’Africa occidentale, o l’oud strumento arabo della famiglia dei liuti, accanto a ‘voci’ più familiari come il violoncello, il basso elettrico, o l’organo, punto fermo della produzione sacra occidentale, senza negarsi il gusto di qualche intervento elettronico.

“Un’originale anteprima per la Sagra Musicale Umbra –spiega il Direttore Artistico della Fondazione Perugia Musica Classica, Alberto Batisti– per portare il nostro conforto alle popolazioni colpite dal terremoto, attraverso la gioia della musica. Un abbraccio fraterno, grazie ai suoni e ai canti di varie parti del Mondo, con il  progetto Credo della multietnica Orchestra di Piazza Vittorio, una professione di fede in un Dio che riunisce tutti”.

Il concerto, si svolgerà a partire dalle ore 16, presso la Tensostruttura installata di fronte lo Stadio Europa. Un appuntamento, che si collega anche al tema scelto per la 73esima Sagra Musicale Umbra, Guerra e Pace, dedicata ai cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e ai cinquant’anni dalla morte di Aldo Capitini, profeta della non violenza. Un’edizione, che sarà inaugurata ufficialmente, dopo la Mezzanotte Bianca della Musica d’Arte di giovedì 13 settembre, il giorno successivo dalla Basilica di San Pietro del capoluogo umbro con il St. Jacob’s Chamber Choir e l’Orchestra da Camera di Perugia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist