IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Annullato a Città di Castello ‘Altrocioccolato 2020’

Written by on 06/10/2020

Annullato a Città di Castello ‘Altrocioccolato 2020’

06/10/2020

CITTA’ DI CASTELLO- L’Associazione Umbria Equosolidale, ha deciso la sospensione di Altrocioccolato 2020. La manifestazione, giunta alla XIX edizione, che si sarebbe dovuta svolgere nel centro storico di Città di Castello dal 23 al 25 ottobre, alla luce dell’andamento del contagio, delle misure allo studio da parte del Governo e della Regione Umbria, ha preferito puntare al suo annullamento.

Avevamo messo a punto un sistema organizzativo -spiegano gli organizzatori in una nota-  che garantiva il rispetto di tutte le regole e le procedure di sicurezza: purtroppo però, a fronte dell’aggravarsi della situazione, neanche questo è stato sufficiente a poter garantire lo svolgimento sereno di quella che è sempre stata vissuta come una manifestazione di socialità, allegria e condivisione. Dobbiamo quindi smentire noi stessi (qualche giorno fa avevamo annunciato le date della manifestazione) per motivi che non dipendono da noi. Siamo consapevoli che a livello globale si stia attraversando un periodo complicato, e vogliamo ringraziare l’Amministrazione tifernate, che ci ha ben supportato in una situazione di incertezza generalizzata. Prendiamo atto della situazione e andiamo avanti: siamo già al lavoro per immaginare un’edizione alternativa, che prevederà appuntamenti diffusi da qui alla fine dell’anno, all’interno dei quali Altrocioccolato 2020 proporrà attività più piccole e delimitate toccando varie città nel territorio umbro in occasione delle Giornate Regionali del Commercio Equo e Solidale”.

Intanto, l’Amministrazione comunale di Città di Castello, nelle stesse ore ha comunicato, con grande rammarico, anche la decisione di sospendere la 41esima edizione della Mostra del Tartufo di Città di Castello, in programma, come da tradizione, nel fine settimana di Ognissanti, 30 Ottobre -1 Novembre 2020. Ne hanno dato notizia il sindaco Luciano Bacchetta e l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti.

” Il momento è critico -hanno spiegato il sindaco e l’assessore- abbiamo più volte valutato se e in che modalità fosse stato possibile mantenere gli eventi d’autunno, che sono fondamentali per la promozione turistica e delle eccellenze agroalimentari. Nelle ultime settimane, l’andamento del contagio in Italia ha deciso per noi e per tutti gli altri, subordinando le giuste ragioni del sì alle manifestazioni a quelle prioritarie della salute. Questo anno, non è paragonabile a nessun altro anno in cui l’emergenza ci ha costretto a riscrivere le decisioni. La legge del distanziamento, è fondamentalmente incompatibile con iniziative che per loro natura richiamano tante persone e servono alle persone per condividere la tavola, lo spazio pubblico, la visita ad un salone o ad una esposizione. Come istituzioni -concludono- non possiamo se non far prevalere il principio della precauzione e davanti ad una pandemia globale sospendere le normali attività, in attesa che il vaccino riesca a sconfiggere il virus”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist