IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

‘Anni verdi e anni d’argento’: presentata la campagna a favore di bambini e anziani

Written by on 31/01/2022

‘Anni verdi e anni d’argento’: presentata la campagna a favore di bambini e anziani

Un progetto di Afas realizzato in collaborazione con Caritas di Perugia - Città della Pieve

31/01/2022

Anni verdi e anni d'argento

La presentazione del progetto 'Anni verdi e anni d'argento' promosso da Afas e Caritas Perugia

Anni verdi e anni d’argento: prendiamoci cura di loro, è la nuova campagna promossa  da Afas in collaborazione con la Caritas Diocesana di Perugia – Città della Pieve. Un progetto, nato per contribuire con un gesto concreto di solidarietà alla raccolta di prodotti per la cura dei bambini e degli anziani da destinare a chi ne ha più bisogno.

L’iniziativa, è stata presentata presso la farmacia Afas n.5 di Madonna Alta,  alla presenza di Antonio D’Acunto, presidente di Afas, Raimondo Cerquiglini, direttore Generale di Afas, don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana, e Carlo Piersanti, referente volontari Caritas diocesana.

Lo scopo del progetto è quello di fornire prodotti per la cura dei bambini e degli anziani a chi ne ha particolarmente bisogno, attraverso la donazione di questi presidi che possono essere acquistati in autonomia dai cittadini all’interno delle quattordici farmacie Afas e nella nuova Parafarmacia Sanitaria Ortopedica Apogeo.

È infatti proprio dal desiderio di rispondere attivamente al bisogno di assistenza da parte delle fasce più fragili della popolazione che abitano nel nostro territorio che nasce Anni verdi e anni d’argento: prendiamoci cura di loro. Dal primo giorno di febbraio sarà possibile acquistare e donare i prodotti che si troveranno in evidenza all’interno delle farmacie e Parafarmacia Sanitaria Apogeo.

“Il nostro ruolo sociale -spiega Antonio D’Acunto, presidente di Afas– si concretizza anche con questa campagna, al via dopo la conclusione di un’altra importante campagna dedicata ai giocattoli. Anche in questo caso Caritas sarà al fianco di Afas, ma la scelta è stata quella di destinare i prodotti raccolti anche ad altri partner dislocati sul territorio, in modo da essere il più capillari possibili, rispondendo alle esigenze dei più bisognosi a trecentosessanta gradi. I bambini e gli anziani sono le due facce della stessa medaglia, ugualmente fragili, e lo spirito della campagna è proprio quello di dare voce ai bisogni di chi non sempre ha voce”.

In questo modo Afas ribadisce quello che è il principale scopo dell’azienda: prendersi cura delle persone. Un contributo concreto che rientra nella vocazione di farmacia sociale, non più solo luogo di distribuzione del farmaco e di consulenza e informazione sanitaria agli utenti, ma anche punto di riferimento e di ascolto per la popolazione, che qui può trovare supporto alle proprie necessità.

“Un grandissimo grazie ad Afas -commenta il direttore della Caritas diocesana di Perugia, don Marco Briziarelli- per questa nuova campagna che ci vede insieme, ancora una volta, a sostegno degli ultimi. Un circolo virtuoso, una bellissima esperienza di rete, che sta portando tanti frutti di bene.

Prendersi cura delle due età più fragili, bambini e anziani, in questo momento storico così delicato e complesso assumono un valore particolarmente significativo; sono sicuro che la campagna Anni verdi e anni d’argento: prendiamoci cura di loro sarà l’ennesima occasione che vedrà in campo donatori e volontari in una gara di solidarietà dove l’unico premio è, e sarà, il sostegno alla fragilità e alla vulnerabilità”.

Per partecipare all’iniziativa basterà recarsi in una delle quattordici sedi Afas, comprese quindi anche le farmacie comunali di Magione, Todi e Città della Pieve, o nella nuova Parafarmacia Sanitaria Ortopedica AFAS Apogeo e acquistare uno o più prodotti, disponibili in varie fasce di prezzo (omogeneizzati, pastine e creme, detersione, pannolini, accessori – tettarelle, succhietti e biberon, latte tipo 1 e 2, giochi, integratori specifici 50+, alimenti per disfagia, assorbenza per adulti, detersione e prodotti anti decubito, prodotti per dentiere, bastoni – deambulatori presso la Parafarmacia Sanitaria Ortopedica Apogeo) da destinare alla campagna.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist