IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

All’Auditorium San Domenico di Foligno ‘Cantiamo in coro’

Written by on 05/05/2018

All’Auditorium San Domenico di Foligno ‘Cantiamo in coro’

05/05/2018

FOLIGNO- Dopò il successo dello scorso anno, torna Cantiamo in coro il concorso organizzato dagli Amici della Musica di Foligno dedicato ai complessi vocali delle Scuole Secondarie di Primo Grado.  L’appuntamento, è fissato per questa domenica 6 maggio a partire dalle 15 all’Auditorium San Domenico dove giovanissimi cantanti di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo si sottoporranno al giudizio di una qualificata giuria composta da cinque musicisti e direttori di coro Piero Caraba presidente, Aldo Cicconofri rappresentante regione Marche, Pasquale Veleno per l’Abruzzo, Maria Grazie Bellia per il Lazio, Stefania Piccardi per l’Umbria. A loro il compito di valutare le quattro scuole iscritte: la Schola Cantorum Morlacchi dell’Istituto comprensivo Perugia 1 (diretta da Mauro Chiocci) per l’Umbria; il Coro Melos dell’Istituto comprensivo Alfieri-Lante della Rovere di Roma, (diretto da Amedeo Scutiero) per il Lazio; Diciamolo in Coro dell’Istituto comprensivo Strampelli di Castelraimondo (diretto da Letizia Forti) e il Coro Minincanto dell’Istituto comprensivo Tortoreto di San Ginesio, (diretto da Fabrizio Marchetti), per le Marche.

Ogni gruppo è composto da 35 a 40 ragazzi e dovrà presentare un programma di tre brani: il primo a cappella, il secondo in lingua italiana, il terzo in lingua straniera.

Tre i premi in palio. Un pianoforte digitale per il primo classificato, un buono acquisto per articoli musicali del valore di 200 al secondo, mentre al terzo classificato andrà un altro buono acquisto di 100 . Per assistere a Cantiamo in coro è previsto un biglietto d’ingresso al prezzo simbolico di 2 €.

“Il canto -spiega il Direttore artistico degli Amici della Musica di Foligno, Marco Scolastra- è senz’altro il modo di avvicinare i più giovani al mondo dei suoni nella forma più semplice e immediata. Senza dimenticare, che la pratica corale è la più alta espressione di comunione di sforzi, di volontà creativa e di comunicazione collettiva. Il coro è, infine, strumento sociale per eccellenza, capace di concedere un approccio attivo alla musica senza discriminazioni di partenza e senza esasperate selezioni attitudinali. Per questo, abbiamo deciso di riproporre il concorso Cantiamo in coro anche per questa Stagione”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist