IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

Al via la Summer School CISAFA dedicata alla transizione ecologica

Written by on 03/07/2023

Al via la Summer School CISAFA dedicata alla transizione ecologica

Un corso di alta formazione organizzato grazie a una convenzione tra l’Università di Perugia e Arpa Umbria

03/07/2023

Summer School CISAFA 2023

La presentazione della Summer School CISAFA dedicata alla transizione ecologica

Al via la Summer School dedicata a Patrimoni, salute, conflitto e formazione in materia ambientale iniziativa di alta formazione organizzata dal CISAFA, il Centro Interistituzionale di Studi e Alta Formazione in materia di Ambienteistituito grazie a una convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e Arpa Umbria. 

L’evento, è stato presentato nella mattinata di lunedì 3 luglio presso la Sala del Dottorato della sede di Palazzo Murena alla presenza pro-Rettore Vicario Fausto Elisei, del Direttore Generale di Arpa Umbria Luca Proietti, di Daniele Porena, Direttore del CISAFA, del Vice Direttore del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FiSSUF), Fabio Marcelli.

La Summer School svilupperà nel corso di una settimana la riflessione sulle tematiche ambientali e della transizione ecologica, ovvero sui cambiamenti sociali economici e culturali che ne derivano, osservando tali evoluzioni attraverso le prospettive sociologiche, antropologiche e pedagogiche. L’attività didattica sarà ospitata presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione. 

La Summer School Cisafa 

La Scuola ha l’obiettivo di costituire una risorsa per laureati, professionisti e operatori in ambito pubblico e privato chiamati a operare nell’ambito della protezione ambientale. Si parlerà di transizione ecologica, di stratificazione sociale nella Risikogesellschaft, come anche della narrazione di patrimoni culturali come il paesaggio, in Umbria e in Italia. Ciò permetterà di riflettere sulla rilevanza della salute, della cura e dell’analisi nelle comunità green, anche con riferimenti alla formazione alla sostenibilità e al pensiero ecologico. 

In tale prospettiva, la Scuola fornirà le conoscenze e le competenze per comprendere e gestire i conflitti sociali legati a tematiche ambientali, grazie a metodologie, tecniche e strumenti per l’analisi e la valorizzazione dei patrimoni ambientali e culturali, sia materiali che immateriali. Inoltre, fornirà le basi culturali necessarie per lo studio, l’analisi e la valorizzazione dei patrimoni ambientali in relazione alla salute umane e alla società. Docenti della Summer School, il cui coordinamento sarà affidato al professor Uliano Conti, saranno, fra gli altri, la professoressa Maria Ermelinda de Carlo e i professori Alexander Koensler, Massimiliano Minelli e Daniele Parbuono. 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist