IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

GIORNALE RADIO

Al via la III edizione del Festival ‘Correnti del Nera’

Written by on 21/07/2020

Al via la III edizione del Festival ‘Correnti del Nera’

21/07/2020

SPOLETO- Con Paganini in swing originale e divertente concerto dedicato ai Capricci del compositore genovese in programma giovedì 23 luglio alle ore 21 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, prende avvio da Spoleto la III edizione di Correnti del Nera. E’ questo, il primo di dodici appuntamenti per l’originale itinerario alla riscoperta del patrimonio storico artistico della Valnerina attraverso la musica, organizzato dall’Associazione Filarmonica Umbra insieme ai comuni di Arrone, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Polino, Scheggino, Spoleto, Vallo di Nera. Partendo dalla positiva esperienza delle prime due edizioni, Correnti del Nera tornerà in questa estate 2020 segnata dall’emergenza sanitaria da Covid 19, nei borghi, nelle piazze, nelle antiche abbazie e chiese, nei piccoli teatri e nei nuovi spazi aggreganti appena costruiti. La musica, supportata dalle altre arti, come poesia, pittura e danza, è l’occasione per ritornare in Valnerina dopo gli eventi sismici del 2016,  conoscere gli abitanti, apprezzare la varietà dei luoghi e dei prodotti di questa terra. 

Protagonista della serata inaugurale, sarà l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) diretta da Roberto Molinelli. Violino solista il Maestro Ettore Pellegrino, concertista dalla carriera internazionale, che dialogherà con gli altri interpreti offrendo dei Capricci una doppia versione classica e swingata nella quale sarà dato ampio e libero spazio all’improvvisazione legata ai ritmi latinoamericani ad opera del Trio Nosso Brasil, formazione jazz specializzata nella musica brasiliana e sudamericana, composta da Gianluca Persichetti (alla chitarra), Stefano Rossini (alla batteria), Stefano Cantarano (al basso elettrico). Il programma del concerto al Teatro Caio Melisso di Spoleto, prevede in apertura e chiusura due Suites per violino, jazz trio e Orchestra, ciascuna delle quali composta da diversi Capricci (nei quali sarà dato ampio spazio all’improvvisazione), ispirati a celebri brani di Niccolò Paganini. Completa il programma, nella parte centrale, Swingin’ 24 per jazz trio e Orchestra che rielabora il Capriccio n. 24 del compositore genovese.

 Per partecipare al primo appuntamento di Correnti del Nera è obbligatorio prenotare il posto scrivendo a info@iat.spoleto.pg.it.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist