Al via la 73esima edizione della Sagra Musicale Umbra

Written by on 14/09/2018

Al via la 73esima edizione della Sagra Musicale Umbra

14/09/2018

Il St. Jacob’s Chambers Choir, diretto da Gary Graden, protagonista alla 73esima Sagra Musicale Umbra

PERUGIA- Con un concerto presso la cornice della Basilica di San Pietro a Perugia, che vede protagonista il St. Jacob’s Chambers Choir diretto da Gary Graden, affiancato dall’Orchestra da Camera del capoluogo umbro, s’inaugura questa sera alle ore 21 la 73esima edizione della Sagra Musicale Umbra . Dopo l’anteprima svoltasi a Norcia domenica 9 settembre, protagonista l’Orchestra di Piazza Vittorio, e l’ormai tradizionale appuntamento con la Mezzanotte Bianca (dedicata quest’anno alla Musica d’Arte) di ieri sera, prende avvio ufficialmente la rassegna organizzata dalla Fondazione Perugia Musica Classica. Fino a sabato 22 settembre, saranno tredici gli appuntamenti in programma oltre che a Perugia anche ad Assisi, Montefalco, Panicale e Torgiano che caratterizzeranno il cartellone della manifestazione dedicato in questa edizione a Guerra e Pace.

“Nella terra di San Francesco e San Benedetto -sottolinea il direttore artistico Alberto Batisti– ma anche nella città di Aldo Capitini, fondatore della Marcia per la Pace di cui ricorrono i cinquant’anni dalla scomparsa, la Sagra Musicale Umbra vuole tenere accesa una fiamma artistico-culturale per ammonire il mondo contro le convulsioni belliche sempre alle porte e le innumerevoli stragi che ogni giorno lo insanguinano”.

Partendo dal bene supremo della Pace, affiancato dal suo tragico opposto, il programma offrirà uno sguardo a composizioni sia legate a scenari bellici (a iniziare dalla Missa in tempore belli, scritta da Haydn in concomitanza con le guerre napoleoniche che sconvolsero l’Europa, che viene eseguita nel primo concerto), sia portatrici di ideali appelli alla pace e alla fratellanza universale. È il caso della Nona Sinfonia di Beethoven, che verrà proposta nell’appuntamento che chiuderà la 73esima Sagra Musicale Umbra sabato 22 settembre, presso la Cattedrale di San Lorenzo a Perugia.

Tra i suoi momenti più importanti, il Premio Francesco Siciliani, concorso internazionale di composizione per un’opera di musica sacra giunto alla quarta edizione, nato da una collaborazione col Pontificio Consiglio per la Cultura presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi. Il concerto di premiazione delle opere vincitrici si svolgerà il 15 settembre nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi e sarà affidato al prestigioso St. Jacob’s Chambers Choir diretto da Gary Graden.

Da segnalare, infine, anche la conferma dei Concerti della speranza, che quest’anno saranno dedicati alle detenute del penitenziario femminile di Perugia e agli anziani delle case di riposo.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist