IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

Al via il Corso in diritto ed economia della Transizione ecologica

Written by on 20/04/2023

Al via il Corso in diritto ed economia della Transizione ecologica

Un'iniziativa di formazione post laurea promossa dall'Università degli Studi di Perugia con Arpa Umbria

20/04/2023

corso transizione ecologica

Gli studenti della prima edizione, insieme al Rettore Oliviero e agli organizzatori del Corso di alta formazione

Presentato nella mattina di giovedì 20 aprile presso la sede di Palazzo Murena, il Corso di perfezionamento di alta formazione in diritto ed economia della Transizione ecologica, un’iniziativa di formazione post laurea prodotta dal Centro Interistituzionale di Studi e Alta Formazione in materia Ambientale (CISAFA), istituito grazie a una convenzione tra l’Università degli Studi di Perugia e Arpa Umbria.

All’incontro di presentazione, sono intervenuti il Rettore, Maurizio Oliviero; il direttore generale di Arpa Umbria, Luca Proietti;  il professor Marcello Signorelli, direttore del Dipartimento di Economia;  il professor Daniele Porena, direttore del Centro Interistituzionale di Studi e Alta Formazione in materia Ambientale (CISAFA); la professoressa Simona Bigerna, direttrice del corso. Presenti, inoltre, anche gli allievi che prenderanno parte alla prima edizione, che viene inaugurata nel pomeriggio.

Il corso, è finalizzato a fornire le conoscenze teoriche e l’approccio pratico riguardanti gli strumenti giuridici predisposti in funzione dei processi di transizione ecologica, e i processi economici alla base dei relativi meccanismi. Consentirà, quindi, di costruire nuovi profili professionali, e potrà costituire una risorsa importante sia per i professionisti chiamati ad operare nei processi di mutamento, sia per i neolaureati.  

Un approfondimento sui temi legati alla transizione ecologica e allo sviluppo sostenibile 

Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche che saranno acquisite con il Corso riguarderanno, tra l’altro, l’approfondimento di elementi relativi al New green deal e alla transizione ecologica, al diritto ed economia dello sviluppo sostenibile e altri principi del diritto ambientale, alla disciplina sulle energie rinnovabili, la mobilità sostenibile, l’economia circolare e la sicurezza energetica, nonché gli investimenti sostenibili e il bilancio di sostenibilità. Il corso di alta formazione, ha la potenzialità di avere ricadute positive nell’ambito territoriale, grazie alla formazione di operatori e professionisti che potranno operare a pieno titolo nel campo dei metodi giuridici e socio-economici introdotti dal processo di transizione ecologica. 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist