IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Ad Orvieto la XII edizione dell’Umbria Folk Festival

Written by on 29/08/2018

Ad Orvieto la XII edizione dell’Umbria Folk Festival

29/08/2018

Ginevra Di Marco, protagonista dell'apertura della XII edizione dell'Umbra Folk Festival

ORVIETO (TR)- Ritmo, energia, canti, balli, tradizioni popolari, è quanto sarà possibile trovare anche quest’anno all’Umbria Folk Festival la manifestazione organizzata dall’omonima associazione culturale assieme all’Associazione TEMA al Comune di Orvieto in collaborazione con Parametrica, GAL Trasimeno Orvietano, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e la Regione Umbria.

Da mercoledi 29 agosto a sabato 1 settembre, presso la cornice di Piazza del Popolo ad Orvieto quattro serate all’insegna dei suoni del Mondo, per un appuntamento tra più importanti del panorama musicale estivo umbro e nazionale.

L’Umbria Folk Festival giunto alla sua XII edizione, da quest’anno allarga i suoi confini attraverso delle reti di collaborazione con Enti, Istituzioni, Comuni, Associazioni, per un processo di rilancio e sviluppo di Orvieto e del proprio territorio al confine di Umbria, Lazio e Toscana. Questo, al fine di creare un circuito interregionale per la promozione delle bellezze paesaggistiche, dell’ arte e dei prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato. Progetto, che ha preso avvio con alcuni concerti come anteprima della manifestazione che si sono tenuti nelle scorse settimane a Castiglione del Lago, Castelgiorgio e Acquapendente.

Ad inaugurare il cartellone ufficiale, mercoledi 29 alle ore 21, il Trio la Villanella con uno spettacolo dedicato al repertorio del cinquecento napoletano e ad esempi di trasfigurazione metaforica di uomini in animali nelle opere di tre importanti autori del Novecento (Viviani, Trilussa e Balilla Pratella). A guidare la formazione, la voce di Patrizio Trampetti, storico fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare accompagnato da Cristiano Califano alla chitarra e Arnaldo Vacca alle percussioni. Protagonista della serata è anche Ginevra Di Marco, una tra le voci più carismatiche del panorama musicale italiano, con Donna Ginevra e le Stazioni Lunari; tra le ricercatrici più attente all’interno del vasto repertorio della musica popolare, a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre, guiderà il pubblico in un vero e proprio viaggio assieme a Francesco Magnelli alle tastiere e Andrea Salvadori alle chitarre.

Negli altri appuntamenti saliranno sul palco di Piazza del Popolo gli UnaVantaLuna (giovedì 30), Riccardo Tesi e la Banditaliana (venerdì 31).

Chiuderà la XII edizione dell’Umbria Folk Festival il tradizionale appuntamento con La Festa della Terra, con il mercato dedicato alle eccellenze enogastronomiche regionali e all’artigianato tipico, in Piazza della Repubblica; dalle ore 21, protagonisti saranno La Compagnia de La Panatella, i Triscebbusso, la FolkFest Orchestra (con ospiti Cherries on a Swing Set e Mariangela Berazzi), Lucilla Galeazzi e il Coro Cantieterni.

Da segnalare, infine, la possibilità in tutte le quattro serate di gustare un’ampia scelta di piatti tipici, spuntini, menù vari e vini di territorio a tempo di musica.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist