IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Actyou, presentato a Perugia il progetto pilota

Written by on 26/01/2024

Actyou, presentato a Perugia il progetto pilota

All'insegna de il 'cambiamento è nelle nostre mani' è stato illustrato all'Auditorium di San Francesco al Prato

26/01/2024

act you

Il logo del progetto 'Act You, il cambiamento è nelle nostre mani'

Ha l’obiettivo ambizioso e innovativo, di promuovere la partecipazione civica tramite la diffusione della cultura della sostenibilità l’applicazione Actyou, il cambiamento è nelle nostre mani, progetto pilota, anche a livello internazionale, per rendere l’Umbria all’avanguardia come eccellenza nelle politiche green per la sostenibilità ambientale. Il lancio di questo progetto si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 25 gennaio a Perugia, all’Auditorium di San Francesco al Prato, da parte della Regione Umbria, con l’Assessorato alla tutela e valorizzazione ambientale in prima linea e AWorld, startup italiana e piattaforma ufficiale a supporto della campagna globale “ActNow” delle Nazioni Unite relativa agli obiettivi Agenda 2030.

Il progetto di sensibilizzazione della cittadinanza umbra sul valore delle azioni utili a concorrere allo sviluppo sostenibile si caratterizza come un percorso per generare nuove e più ampie consapevolezze sui singoli comportamenti quotidiani e sulle buone pratiche da adottare grazie all’utilizzo di un’App scaricabile al seguente link https://actnow.aworld.org/regioneumbria.

Dopo i saluti da parte dell’assessore allo Sviluppo Economico, Digitale, Turismo della città di Perugia, Gabriele Giottoli, sono stati numeri gli interventi moderati da Giovanni Parapini, direttore Rai Sede Regionale Umbria.
A presentare Actyou è stato il vicepresidente della Regione Umbria e assessore all’ambiente, Roberto Morroni, secondo il quale si parla ormai da tempo e con crescente insistenza di sostenibilità ambientale, economica, sociale e di transizione green e di contrasto ai cambiamenti climatici, ovvero di un nuovo mondo che dovremmo anche abbastanza velocemente costruire per cercare di scongiurare una serie di problematiche serie.

“Ma questa rivoluzione -ha proseguito- perché di questo si tratta, necessita di un aspetto fondamentale sul quale forse fino ad oggi non si è posta l’attenzione nel modo giusto, quello della responsabilità individuale.

Non sono più sufficienti le dichiarazioni dell’Onu e di altre istituzioni sovranazionali, della Commissione europea e dei governi nazionali, questo cambiamento presuppone una scelta individuale perché ogni soggetto è chiamato a dare il proprio contributo visto che si tratta di cambiare le nostre abitudini e i nostri stili di vita”.

Actyou quindi, come ha spiegato ancora Morroni, nasce per fare coppia con il messaggio che l’Onu sta portando avanti per dare sostegno all’Agenda 2030, che è la campagna “Actnow“, agisci ora.

Dall’Umbria inizia quindi quella che Morroni ha definito “una sollecitazione alla comunità umbra

“Perché crediamo -ha concluso-  che l’Umbria possa e debba giocare un ruolo d’avanguardia in questo processo di cambiamento e diventare ambiziosamente il luogo privilegiato rispetto a queste tendenze del cambiamento, come grande attrattore per chi ama la qualità della vita”.

Il progetto prevede la partecipazione attiva dei cittadini e conseguenti premialità sui risultati positivi ottenuti, con quattro spazi dedicati a un pubblico specifico: cittadini, dipendenti regionali e di società partecipate, mondo della Scuola, mondo del lavoro. Un progetto pilota che per il momento avrà una proiezione di circa otto mesi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist