Turismo, marchio di qualità per le imprese del settore
Written by Annalisa Marzano on 27/08/2020
Turismo, marchio di qualità per le imprese del settore
27/08/2020
PERUGIA – L’emergenza coronavirus ha cambiato il turismo in Italia e in tutto il mondo con la richiesta da parte dei vacanzieri di maggiori sicurezze e certezze nell’ambito dell’ospitalità: per questo la Camera di Commercio di Perugia promuove Ospitalità italiana, un percorso di certificazione per le imprese del settore.
Ospitalità italiana “La ripartenza del comparto turistico, dopo lockdown, dipenderà molto dalla risposta che il territorio sarà in grado di dare alle nuove sfide del mercato”: lo sottolinea la Camera di commercio di Perugia. Secondo l’ente la situazione attuale ha portato alla nascita di nuovi bisogni da parte dei turisti e, primo tra questi, la sicurezza nella fruizione della propria vacanza, poi pulizia, distanziamento e, in generale, sicurezza. “Per queste ragioni la Camera di commercio di Perugia – ha spiegato il presidente Giorgio Mencaroni – ha ritenuto importante cogliere le nuove opportunità proposte da Ospitalità italiana (marchio di certificazione realizzato nel 1997 da Isnart e dal sistema camerale) sulla qualità in sicurezza. Un percorso pensato per le imprese del comparto, finalizzato al conseguimento di un’attestazione da assegnare alle imprese che sapranno dimostrare attenzione alla cura e alle esigenze di garanzia e sicurezza richieste dalla clientela, coniugata alla qualità dei servizi e dell’ offerta”. Le imprese che faranno domanda – spiega ancora la Camera di commercio – riceveranno la scheda di autovalutazione (self assessment) e, in breve tempo, potranno completare la procedura per ottenere l’ attestazione “Ospitalità italiana, la qualità in sicurezza”.
Il percorso Il percorso è diviso in due step: analisi in self-assessment e che ha, come attività centrale, la redazione di una check-list di autovalutazione che l’impresa compilerà in autonomia e in cui riporterà informazioni sui criteri adottati per rispondere alle esigenze di sicurezza necessarie a tutelare gli ospiti pur mantenendo un’ offerta di elevato livello qualitativo; audit da remoto (via web) attraverso il quale avverrà la verifica della conformità e la validazione dell’ autovalutazione fatta dall’impresa. L’audit sarà svolto da un esperto appartenente ad ente di certificazione, attraverso parametri definiti rigorosi e oggettivi. L’assegnazione consentirà all’impresa di esporre l’attestato conseguito e la relativa vetrofania presso la propria struttura e, oltre a questo, di poter utilizzare l’attestazione ricevuta in tutte le attività promozionali, off e on line, della propria azienda e di quelle messe a disposizione dalla stessa Camera di commercio di Perugia e dal Sistema camerale nazionale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Isnart, Istituto nazionale ricerche turistiche.