IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Vacanze Italiane’. Anche l’Umbria aderisce al progetto

Written by on 15/06/2020

‘Vacanze Italiane’. Anche l’Umbria aderisce al progetto

15/06/2020

PERUGIA- Vacanze Italiane, è la nuova guida on line ideata da Legambiente e Touring Club Italiano promossa per l’imminente stagione estiva. Oltre duecento, gli itinerari per tutti i gusti e le abilità proposti da Nord a Sud dell’intera Penisola, tendendo conto delle misure di sicurezza imposte in materia di sicurezza per l’emergenza sanitaria da Covid 19. Naturalmente, anche l’Umbria partecipa al progetto segnalando quattordici mete e percorsi, dedicati alla scoperta del proprio territorio più autentico e, forse, meno conosciuto.

Da Perugia a Narni, passando per le ciclovie, ma anche i cammini storici e religiosi lungo la Via di Francesco, senza dimenticare i Borghi delle Bandiere Arancioni, il Lago Trasimeno e la natura che domina incontrastata della Valnerina, dei Monti Sibillini e del Parco del Monte Cucco. Tutte proposte, capaci di rivelarsi una fantastica scoperta per tanti connazionali.

“Con la guida Vacanze Italiane -spiega Brigida Stanziola, direttrice di Legambiente Umbria- raccontiamo quel turismo di prossimità e di qualità che caratterizza la nostra piccola regione. Partendo dalla straordinaria bellezza della natura, dei borghi, zone meravigliose e poco conosciute, all’insegna della tutela e sostenibilità ambientale”.

Tra i quattordici itinerari segnalati, la ciclovia della Valle Umbra, la Spoleto Norcia e la Ciclabile delle Gole del Nera; Panicale, Montone, Città della Pieve, i Borghi delle bandiere arancioni; i Monti Sibillini a dorso di mulo; le grotte del Monte Cucco e il canyoning della Forra del Casco; il Parco regionale del Trasimeno con la cooperativa dei pescatori;  i trekking a cavallo tra le colline di Perugia, Gubbio e Assisi; la Via di Francesco; Poggiodomo, il più piccolo comune dell’Umbria e la natura del Coscerno Aspra.

“La stagione estiva di quest’anno -prosegue la direttrice di Legambiente Umbria- sarà molto particolare, e ci costringerà al distanziamento fisico. Ma può diventare l’occasione per riscoprire un turismo più sostenibile e legato alla mobilità dolce, scoprendo luoghi straordinari, all’insegna della scoperta di un grande patrimonio ambientale e culturale”.

Consultare Vacanze Italiane è semplice, basta andare sul sito www.touringclub.it/vacanzeitaliane dove sarà possibile leggere i vari itinerari suddivisi e scelti sulla base di un lavoro congiunto che ha visto Legambiente e il Touring Club Italiano collaborare insieme a tour operator specializzati e network del settore come AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Sweetmountains, Turismoacavallo e Amodo (Associazione Mobilità Dolce). Ogni proposta di viaggio segnalata nella guida on line, è accompagnata da un link informativo che consente di approfondire le informazioni sul sito del tour operator o del soggetto territoriale che ospita l’offerta.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist