IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Acquamadre, ad Avigliano umbro torna l’evento dedicato alla scienza

Written by on 31/08/2022

Acquamadre, ad Avigliano umbro torna l’evento dedicato alla scienza

Dal 3 all'11 settembre un programma distribuito in due fine settimana ideato dalla cooperativa Surgente. In programma l'inaugurazione del museo della Foresta Fossile di Dunarobba e del Sentiero dei sensi ridesti

31/08/2022

Acquamadre

La Foresta Fossile di Dunarobba

Torna ad Avigliano Umbro Acquamadre – Nonfestival, il programma di eventi inerenti le scienze, arti&arti applicate ideato dalla Cooperativa di Comunità Surgente. Dal 3 all’11 settembre, l’evento di quest’anno viene dedicato all’inaugurazione del Moff’art, il Museo Open della Foresta Fossile di Dunarobba: cinquanta chilometri quadrati di pura bellezza ed eventi per trecentosessantacinque giorni all’anno, che traccia così una nuova strada e una nuova visione nel vasto mondo dei cosiddetti musei open o a cielo aperto.

“Il Moff’art –spiega il presidente di Surgente, Massimo Manini (anche direttore artistico dell’evento)- è, infatti, la sintesi concettuale e materiale di un processo creativo ed economico insieme, frutto di quella capacità di ottimizzare gli elementi che non tutti hanno. L’opera, realizzata insieme al Comune di Avigliano Umbro, vuole privilegiare la persone e il territorio.  Coniuga, infatti, pensiero, arte e tecnica, mettendo in equilibrio persone, ambiente e paesaggio, definendo una nuova idea di Spazio espositivo all’aperto, in cui la Comunità e i suoi Beni patrimoniali sono i principali e permanenti protagonisti”.

Perché il Moff’art non è il luogo in cui l’arte o l’operato umano si fissano in un tempo che ora è già passato: è, invece, un non luogo presente e futuro, in cui ogni giorno la vita si trasforma offrendo al territorio, nuovi spunti su cui riflettere. Come in ogni museo, anche il Moff’art ha il suo corridoio e le sue stanze.

Il sentiero dei sensi ridesti

Con i suoi cinque storici borghi (Avigliano Umbro, Dunarobba, Sisma, Toscolano e Santa Restituta), un cammino di cinquanta km da percorrere a piedi o in mountain bike, ideato per risvegliare i tanti sensi.

Tra una stanza e l’altra, le infinite finestre che si affacciano su un giardino coltivato a umanesimo del più giovane Comune dell’Umbria, regalando vedute e paesaggi di nobili semplicità. È questo che rende straordinario il contenitore Moff’art, il cui concetto più approfondito, troverà spazio in una Guida e una Cartina opportunamente dedicate, oltre alle tracce gpx utili a camminatori e bikers.

Acquamadre, percorsi attraverso esperienze interdisciplinari

In una concezione museale del territorio, Acquamadre  – Nonfestival è la legenda che sta all’ingresso di questa galleria d’arte varia, indirizzando i percorsi dei visitatori attraverso esperienze interdisciplinari: non per porli nel mezzo di un confronto, ma per offrire loro possibili punti di vista su un unico tema, che quest’anno è interiormente. Tanti gli appuntamenti  per un programma di cinque giorni distribuito in due fine settimana, sabato 3 e domenica 4, e poi a chiudere venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre.

Le giornate d’inaugurazione del Moff’art e Il Sentiero dei Sensi Ridesti sono realizzate, in collaborazione con l’Associazione Commercianti di Avigliano Umbro Viviavigliano e alcune associazioni locali che hanno voluto aderire: Croce Rossa, Protezione Civile e DRAST di Avigliano Umbro, SFAU, Proloco, Avigliano Variopinto, Circolo Acli di Sismano, Proloco di Dunarobba, Dominio Collettivo e Associazione La Castagna di Santa Restituta, Circolo ANSPI di Toscolano. Acquamadre – Nonfestival, è un progetto ideato e realizzato dalla Cooperativa di Comunità Surgente, patrocinato dal Comune di Avigliano Umbro.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist