IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Todi, domenica 16 settembre torna la Camminata della Speranza

Written by on 11/09/2018

Todi, domenica 16 settembre torna la Camminata della Speranza

11/09/2018

Camminata della Speranza 2018

TODI – “Un tratto di strada insieme per una comunità sempre più attenta ai bisogni delle persone fragili”. L’assessore al welfare, Luca Barberini, descrive così la Camminata della Speranza durante la conferenza stampa di presentazione, martedì mattina, della 29esima edizione della manifestazione in programma domenica 16 settembre. “Un impegno, quello del Centro Speranza – ha sottolineato Barberini – di assoluto valore che sperimenta sempre nuove azioni per favorire l’inclusione sociale e il benessere, non solo delle persone con disabilità, ma di tutta la comunità”.

La camminata Illustrata dalla direttrice generale del Centro Speranza, Madre Maria Grazia Biscotti, la camminata è “l’occasione per riflettere periodicamente sui valori della vita e sull’importanza dell’effettiva attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili delle quali, in un autentico clima familiare, si prendono cura le suore e gli operatori del Centro Speranza di Fratta Todina”. Per l’assessore regionale, la strada percorsa insieme ha anche una funzione educativa visto che camminare insieme, serve anche ad alleggerire la fatica per arrivare al traguardo. “E’ bello – ha aggiunto Barberini – il grande coinvolgimento di tutti i volontari e delle associazioni che, attraverso questo momento che si rinnova ogni anno, danno attenzione alle persone in difficoltà e alle loro famiglie”. La partenza della Camminata è prevista alle 9 dal parcheggio del centro commerciale “Le Due Torri” in località Collepepe. Dopo la sosta al Santuario della Madonna dell’Acquasanta si terrà la messa, alle 12, in località Piedicolle. Dopo il pranzo, alle 13,30 con l’animazione per i bambini, è previsto un servizio navette per il rientro. 

Centro Speranza Il Centro è una profezia di Madre Speranza del 1948 quando non era ancora evidente la necessità di questo servizio. Attualmente – ha spiegato Madre Maria Grazia Biscotti – 70 bambini e ragazzi con disabilità di varia gravità, usufruiscono del servizio diurno di riabilitazione e molti sono gli accessi ambulatoriali convenzionati e i privati che si rivolgono ai servizi per l’età evolutiva e per la riabilitazione neurologica. Dal maggio 2018 è aperto un laboratorio pomeridiano per persone con disabilità lieve e moderata o con disturbi del comportamento, alle quali è offerta la possibilità di intraprendere dei percorsi per impegnarli in attività che promuovono l’autostima e l’inclusione sociale”. “Il Centro Speranza ha sempre voglia di crescere anche sotto l’aspetto professionale degli operatori impegnati nella cura delle persone assistite – ha detto l’assessore Barberini –, lo dimostra l’avvio di azioni sempre nuove”. 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist