IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Caetano Veloso a Umbria Jazz salirà sul palco con i figli

Written by on 26/02/2018

Caetano Veloso a Umbria Jazz salirà sul palco con i figli

26/02/2018

PERUGIA – Torna, a Umbria Jazz, il 15 luglio, Caetano Veloso, e questa volta il suo concerto è molto particolare: per la prima volta il grande cantautore bahiano porta sul palco i suoi tre figli, tutti musicisti di valore. Ofertorio, questo il titolo del tour, con Caetano, Moreno, Zeca e Tom, permette al pubblico di entrare in una dimensione “privata” e più intima di Veloso.

Il concerto sarà l’ultima, per ora, tappa della lunga storia che lega Caetano Veloso a Umbria Jazz. La prima volta fu nel 1993. “Sono l’unico – Caetano così racconta lo show – che suona solo la chitarra. Gli altri alternano vari strumenti. È uno show per famiglie, nato dal mio desiderio di essere felice. Avere figli è la cosa più importante nella mia vita adulta”; “ma il nostro spettacolo ha anche la responsabilità un repertorio ed una qualità di alto livello. Credo, veramente, che siamo una famiglia di musicisti come se ne vedono poche, c’è un carattere genetico per la musica e siamo tutti musicisti”.

Il 15 all’Arena Santa Giuliana, il programma prevede “Ofertorio”-Caetano, Moreno, Zeca, Tom Veloso-Stefano Bollani “Que Bom”. Stefano Bollani torna alle sue passioni carioca portando in tour il materiale del suo ultimo disco, per l’appunto dedicato alla musica brasiliana. In Que Bom il pianoforte di Bollani si giova del complesso tappeto ritmico di Jorge Helder al contrabbasso, Jurim Moreira alla batteria e di due percussionisti, Armando Mar‡al e Thiago da Serrinha. Tutti artisti brasiliani molto amati dal pianista milanese e di fama internazionale. Il disco, che è stato interamente registrato a Rio e uscirà in maggio, è composto da brani inediti ed originali. “Ho molta voglia – così Bollani spiega la formula che ha scelto – di farmi circondare dalle percussioni perché il pianoforte fa parte della loro stessa tribù”. Il legame tra Stefano Bollani e il Brasile è profondo, come sa bene il pubblico di Umbria Jazz che lo ha visto più volte, tra le tante partecipazioni a festival, con progetti brasiliani.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist