IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

2 aprile: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Written by on 31/03/2023

2 aprile: Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

La storia di Matteo: quando l'autismo non è barriera

31/03/2023

Matteo e Mirko Tardioli de La Brigata Indipendente

Matteo e Mirko Tardioli de La Brigata Indipendente

“Matteo è un ragazzo eccezionale che ci ha portato a migliorare noi stessi ed ha arricchito la nostra esperienza familiare”. Inizia così il racconto di Mirko Tardioli, papà di un ragazzo di 23 anni con un disturbo dello spettro autistico. Per lui, e per tanti ragazzi come lui, Mirko e sua moglie Valentina, insieme ad un’altra coppia di genitori nella loro stessa situazione, decidono di dare vita nel settembre 2021 all’associazione La Brigata Indipendente con l’obiettivo di costruire un contesto nuovo per dare a giovani con disturbi dello spettro autistico l’opportunità di mettere a frutto le proprie competenze. Fine ultimo dell’associazione è la realizzazione dell’Ostello dell’indipendenza, un luogo che possa offrire spazi di vita e di lavoro, per sostenere questi giovani in un percorso di indipendenza, “dove possano crescere, seguire corsi di formazione utili anche per un inserimento lavorativo” si legge sul loro sito.
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’Onu nel 2007, Mirko e Matteo hanno voluto metterci la faccia raccontando quella che è stata l’esperienza della loro famiglia con l’autismo, nel corso della trasmissione Mondo Migliore di Umbria Radio. “Man mano che cresceva ci siamo accorti che Matteo aveva delle difficoltà, inizialmente comunicative, poi anche fisiche. Questo lo ostacolava nel relazionarsi con realtà nuove, che non conoscevano le sue difficoltà e che non erano pronte ad accoglierlo. Nonostante Matteo sia per noi una grande ricchezza – racconta commosso -, è stata comunque un’esperienza dolorosa perché ad un certo punto ci siamo accorti che il nostro bambino non era la persona che noi pensavamo fosse”. I genitori riversano sui figli le loro aspettative, le loro speranze, le loro proiezioni “ma è sempre necessario fare un passo indietro e coltivare la persona e non le aspettative che noi abbiamo su di loro – spiega Mirko sottolineando quanto sia stato duro e intenso il lavoro per arrivare ad “accettare, grazie anche ad un accompagnamento familiare, la condizione di Matteo”. Per sostenere e aiutare il proprio figlio ad affrontare un nuovo contesto, quello post scolare, Mirko e Valentina, insieme ad altri genitori, hanno deciso di offrire ai loro ragazzi diverse opportunità di socializzazione.

Dalla sua costituzione, La Brigata Indipendente ha organizzato feste, gite, ha portato i ragazzi a conoscere realtà vicine a loro come Pizza Aut a Milano. Proprio in questi giorni, i ragazzi de La Brigata sono a Bruxelles, al Parlamento Europeo per la nostra mostra fotografica sulla costruzione di una società inclusiva per persone autistiche. 25 immagini di dieci fotografi, tra cui una inviata proprio dall’associazione perugina, raccontano una serie di esperienze e viaggi personali di persone autistiche, facendo luce sulla loro diversità. Una raccolta di fotografie che fa parte della campagna dell’Unione Europea per celebrare la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo (WAAD) 2023. Un impegno quotidiano che si traduce anche in un appuntamento settimanale per stare insieme e mangiare una pizza in centro a Perugia, come fanno molti loro coetanei. “Finita la scuola superiore i miei compagni mi mancavano – racconta Matteo -, ma siamo rimasti in contatto tramite WhatsApp. Poi ho un altro gruppo di amici Filippo, Giacomo, Nicola, con cui faccio delle passeggiate e mangiamo insieme. Da quando è nata questa associazione i miei pomeriggio sono cambiati, ho visto crescere la felicità e l’amicizia tra me e gli altri ragazzi. La Brigata per me è una bella esperienza, un bel regalo di mamma e papà”. Per la giornata mondiale del 2 aprile, l’associazione ha deciso di invitare tutti ad un nuovo evento inclusivo: il ‘Dance Aut Party’. Appuntamento domenica 2 aprile alle 21,30 al locale Sonora di Perugia, per offrire a ragazzi come Matteo la loro prima vera esperienza in discoteca. 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist