IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Violenza di genere: al via tre corsi per prevenire il fenomeno

Written by on 19/03/2021

Violenza di genere: al via tre corsi per prevenire il fenomeno

Iniziative promosse dalla Regione Umbria assieme al Centro Pari Opportunità e alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in programma fino al prossimo maggio

19/03/2021

Contro la Violenza di genere

Violenza di genere: al via tre corsi per prevenire il fenomeno

Rafforzare il sistema di contrasto alla violenza di genere fornendo sempre più strumenti formativi ed informativi a psicologhe/i ed avvocate/i ma anche a volontarie ed operatrici attivi nei centri antiviolenza.

E’ quanto si propone il Piano di prevenzione e contrasto della Violenza di Genere, predisposto da Regione Umbria e Centro Pari Opportunità in collaborazione con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, che prevede tre interventi formativi specifici, il primo dei quali è stato avviato oggi. Responsabili scientifici dei corsi: Caterina Grechi, Presidente Centro Pari Opportunità, e Luca Conti, Dirigente Affari Generali della Presidenza, Comunicazione, Riforme, rapporti con i livelli di governo, Pari opportunità, Regione Umbria.

Gli interventi sono stati progettati in attuazione della Legge regionale 14 del 23 novembre 2016 Norme per le politiche di genere e per una civiltà delle relazioni tra donne e uomini e del Protocollo unico regionale per la realizzazione del Sistema regionale di contrasto alla violenza di genere.

Un percorso formativo rivolto ad operatrici e volontarie, avvocati ed assistenti sociali

Il percorso formativo avviato venerdì 19 marzo , in programma fino al prossimo settembre, è rivolto alle operatrici e volontarie attive nei servizi di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.

I lavori sono stati aperti nel pomeriggio da Caterina Grechi, Presidente Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, Barbara Gori, Centro Pari Opportunità della Regione Umbria, Elena Bistocchi, Presidente Associazione Liberamente Donna, e Davide Ficola, Coordinatore del progetto per la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Il secondo corso specialistico rivolto ad avvocate/i e assistenti sociali inizierà invece venerdì 26 marzo.

In calendario fino a maggio, sarà articolato in cinque moduli di dieci ore ciascuno, più una giornata finale di verifica-laboratorio di cinque ore.

Ha ottenuto il riconoscimento di ben ventuno crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Perugia.

Corso specialistico per psicologi

Il corso specialistico di II livello per psicologi e psicologhe sul contrasto alla violenza di genere partirà, infine, il prossimo 23 aprile. Il corso, articolato in sessantatre ore, si svilupperà in sei moduli della durata di dieci ore ciascuno. Previsto anche un modulo finale della durata di tre ore.

Il corso fornirà cinquanta crediti ECM al personale medico-sanitario che, oltre al requisito di presenza (90%), supererà il test ECM che verrà somministrato alla fine del corso.

Nel corso dell’odierna giornata di apertura, sono stati ricordati i dati forniti in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, pubblicati da Istat e Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio.

I dati di un fenomeno in crescita

Delle centoundici donne uccise nel 2019, l’88,3% è stata uccisa da una persona conosciuta. In particolare, il 49,5% dei casi dal partner attuale, l’11,7%, dal partner precedente, nel 22,5% dei casi da un familiare e nel 4,5% dei casi da un’altra persona che conosceva. Per oltre la metà dei casi le donne sono state uccise dal partner attuale o dal precedente e in misura maggiore rispetto agli anni precedenti. Il periodo di lockdown, inoltre, ha ulteriormente mostrato la consistenza del fenomeno e l’importanza di una risposta tempestiva da parte dell’intero Sistema della rete dei Servizi regionali.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist