Con 'Unto', Assisi e il suo territorio fanno festa all'Olio Nuovo

Written by on 27/10/2017

Con 'Unto', Assisi e il suo territorio fanno festa all'Olio Nuovo

27/10/2017

ASSISI- Cinque fine settimana per fare festa all’Olio nuovo. Così si presenta la VI edizione di Unto (Unesco Natura Territorio Olio), la manifestazione organizzata dal Comune di Assisi, in programma dal 28 ottobre al 26 novembre, inserita all’interno di Frantoi Aperti l’iniziativa coordinata dall’Associazione Strada dell’Olio extravergine d’Oliva Dop Umbria. Un cartellone di eventi a macchia d’olio, capaci di far giungere appassionati da tutta Italia per partecipare non solo a degustazioni guidate, ma anche a laboratori (con lezioni di cucina), trekking e passeggiate tra pievi, castelli, cantine, mulini e botteghe di una volta, oltre ad appuntamenti musicali e culturali.
Il primo fine settimana con Unto, è previsto nel centro storico di Assisi dal 28 ottobre al 1 novembre, e prenderà avvio nella mattinata di sabato con l’inaugurazione in Piazza del Comune della Mostra Mercato che metterà in vetrina le eccellenze dei produttori d’Olio extravergine Dop del territorio, accanto a prodotti tipici come il tartufo, i legumi, i salumi, il vino. Un weekend, in cui la città serafica aprirà le porte a cittadini e visitatori attraverso visite guidate, concerti e spettacoli e di strada, per grandi e piccini.
Tra gli appuntamenti, Pane e Olio intorno al fuoco, dalle 11.30 alle 13 e dalle 16 alle 17.30, a cura della Pro Loco di Assisi; a pranzo e a cena Assisi a tavola, con i prodotti tipici della tradizione valorizzati dall’extravergine, iniziativa a cura della Confcommercio di Assisi e Valfabbrica; gli Artisti ad Unto, con nella Sala Palazzo Capitano del Popolo le opere di Giandomenico Troiano SIAM – a piedi nel sud est asiatico, e alla Fonte San Nicolò (in via Portica), l’installazione di Angelo Zanella Il miracolo della Fonte (curata da Marco Amore) a cura di Minigallery Assisi, visitabile, poi, fino al prossimo 7 gennaio.
Poi, dal 4 fino al 26 novembre, tra sapori e colori d’autunno, Unto si sposterà alla scoperta del meraviglioso territorio di Assisi. Il 4 e 5 novembre a Santa Maria degli Angeli e ad Armenzano (Per Borghi e Mulini ad Acqua); l’11 e il 12 novembre a Tordibetto, Palazzo e Petrignano (Trekking tra Castelli e Frantoi); il 19 novembre a Capodacqua e Rivotorto (Alla scoperta dei Luoghi Francescani); il 26 novembre a Castelnuovo e Tordandrea (I Castelli di Pianura e le sue Campagne). Un cartellone ricco di iniziative (anche per i più piccoli), il cui calendario è consultabile sul sito www.untoassisi.it.
 
 
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist