IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Umbria Jazz, annunciati i primi ospiti dell’edizione 2024

Written by on 27/11/2023

Umbria Jazz, annunciati i primi ospiti dell’edizione 2024

Raye il 14 luglio, i Toto il 17 luglio, Nile Rodgers & CHIC in esclusiva italiana e Veronica Swift il 20 luglio all'Arena Santa Giuliana di Perugia nell'edizione estiva del Festival

27/11/2023

umbria jazz 2024

I Toto, ospiti il 17 luglio sul palco dell'Arena Santa Giuliana

Umbria Jazz, annuncia i primi ospiti dell’edizione 2024 all’Arena Santa Giuliana del cartellone estivo programma a Perugia dal 12 al 21 luglio.

Domenica 14, esordio al Festival per Raye: una delle artiste più seguite in streaming al mondo, con oltre tre miliardi di ascolti. Nel Regno Unito ha all’attivo un doppio disco di platino, cinque dischi di platino, quattro d’oro e quattro d’argento, oltre a molteplici riconoscimenti internazionali. È anche indiscutibilmente una delle più importanti autrici avendo scritto brani per artisti del calibro di John Legend, Ellie Goulding, Khalid, David Guetta, Diplo e Beyoncé. Il suo nuovo album, My 21st Century Blues, che segue Euphoric Sad Songs del 2020, è un lavoro profondamente personale composto da tredici canzoni, che tocca tutti i temi, dalle difficoltose esperienze nell’industria musicale agli abusi sessuali, agli stupri, al dismorfismo corporeo, alle dipendenze, alla misoginia e persino ai cambiamenti climatici.

I Toto, in programma mercoledì 17 , sono una delle band di maggior successo di vendita nel mondo sia a livello di tour che di album (ventotto, con oltre quaranta milioni di copie). La band di Steve Lukather e soci ha composto brani, come Africa, Hold the Line, Rosanna o Georgy Porgy, che hanno dominato le classifiche e sono entrate nella leggenda. I Toto arriveranno in Italia sulla scia di un album live, With a Little Help From My Friends, uscito pochi anni fa. Il disco, registrato a Los Angeles, ha rappresentato l’occasione per Steve Lukather, Joseph Williams e David Paich di introdurre la nuova formazione composta da musicisti incredibile come John Pierce, Robert Sput Searight, Steve Maggiora, Dominique Xavier Taplin e Warren Ham.

Ritorno ad Umbria Jazz per Nile Rodgers

Il 20 luglio tornano a UJ Nile Rodgers & CHIC in esclusiva italiana, e Veronica Swift.

Nile Rodgers è l’iconico cantautore, compositore, produttore, arrangiatore e chitarrista americano che dagli anni ’70 ad oggi ha scritto e prodotto capolavori tutt’ora memorabili. Vincitore di numerosi Grammy Award, è un membro della Rock & Roll Hall of Fame e della Songwriters Hall of Fame. Come co-fondatore di CHIC, Rodgers è stato pioniere di un linguaggio musicale che ha generato successi da top chart come Le Freak, il singolo più venduto nella storia della Atlantic Records, innescando l’avvento dell’hip-hop con Good Times. Il suo lavoro nella CHIC Organization, tra cui We Are Family con Sister Sledge e I’m Coming Out con Diana Ross e le sue produzioni per artisti come David Bowie (Let’s Dance), Madonna (Like A Virgin) e I Duran Duran (The Reflex) hanno venduto oltre cinquecento milioni di album e cento milioni di singoli in tutto il mondo, mentre le sue collaborazioni innovative e di tendenza con Daft Punk (Get Luck), Daddy Yankee (Agua) e Beyoncé (Cuff It) lo rendono il genio indiscusso della musica funk, soul e pop.

A Perugia suonarono nel 2005, e in quella occasione dimostrarono che se è vero che sono stati soprattutto una dance band in piena auge ai tempi della disco music, è anche indiscutibile che dentro quella formula fortunatissima batteva un cuore rock che si traduceva soprattutto in un lavoro assolutamente originale e classico allo stesso tempo.

Veronica Swift in esclusiva per l’Italia

Torna a Umbria Jazz, dopo l’esordio del 2019, Veronica Swift che presenta il suo album omonimo uscito nel 2023, che segue Confessions (2019) e This Bitter Earth (2021). In questo ultimo lavoro l’artista amplia il suo repertorio ancorato al jazz più classico esplorando l’opera francese e italiana, la musica classica europea, la bossa nova, il blues, l’industrial rock, il funk e il vaudeville, dimostrando di essere una delle voci più versatili degli ultimi anni.

I biglietti per i concerti di Raye del 14 luglio e Nile Rodgers & Chic e Veronica Swift del 20 luglio saranno disponibili dalle 11 di giovedì 30 novembre. I biglietti del concerto dei Toto del 17 luglio dalle 10 di mercoledì 29 novembre.

Enrico Tribbioli 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist