IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Trevi, Gregor Eldarb in mostra a Palazzo Lucarini

Written by on 24/11/2017

Trevi, Gregor Eldarb in mostra a Palazzo Lucarini

24/11/2017

TREVI (PG)- S’intitola Dig, la prima mostra personale in Italia di Gregor Eldarb, che s’inaugura questo sabato 25 novembre, alle ore 18.30,  presso la sede espositiva del Centro per l’Arte Contemporanea di Palazzo Lucarini a Trevi. Un percorso attraverso la più recente produzione dell’artista polacco, curato da Pierluigi Calignano e Maurizio Coccia, che rimarrà aperto fino al prossimo 14 gennaio che testimonia il suo interesse per la stampa e i media. Questo, dopo aver impostato il proprio lavoro principalmente sullo sviluppo di modelli formali dedotti dalle avanguardie storiche, soprattutto quelli di ispirazione architettonica modernista.
Gregor Eldarb, si riferisce a un sistema di forme, modi di rappresentazione e concetti che siano in rado di condurre il pubblico a ridefinire i significati sottostanti i rapporti fra arte, spazio e mente umana. A Palazzo Lucarini, si focalizzerà sulla cosiddetta Rivoluzione Mimeografica. Cioè dell’impulso dato alla stampa alternativa, a cavallo tra anni ’60 e ’70, dall’introduzione della macchina per stampa mimeografica, per molti versi affine al ciclostile, dove però la scrittura era prodotta con una punta affilata. Si tratta di pubblicazioni molto sperimentali, sia nei contenuti sia nella grafica, ad opera di autori spesso ignorati dalla cultura ufficiale, appartenenti a gruppi legati alla Beat Generation e alla Poesia Concreta, come i Black Mountain Poets, la New York School e la San Francisco Renaissance.
La collezione personale di Gregor Eldarb, insieme a video e opere realizzate durate la residenza presso Palazzo Lucarini, diventerà il fulcro per una serie di riflessioni visuali su creatività, cultura antagonista, censura e l’eredità dei paradigmi estetici modernisti.
Gregor Eldarb, è nato nel 1971 a Bielsko-Biala, in Polonia.
Ha studiato pittura e grafica all’Accademia di Belle Arti di Vienna. Dal 2005 partecipa a numerose mostre internazionali, personali e collettive, e vince diversi premi e residenze, tra le più importanti. Dal 2017 è Guest Professor presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università di Ostrava, nella Repubblica Ceca. Attualmente vive in Austria a Vienna.
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist