IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Trasporto pubblico locale, presentato il bilancio 2022 di Umbria mobilità

Written by on 29/12/2022

Trasporto pubblico locale, presentato il bilancio 2022 di Umbria mobilità

Attraverso l'agenzia unica per la mobilità è stato compiuta una vera rivoluzione

29/12/2022

trasporto pubblico locale (tpl)

Uno dei mezzi del trasporto pubblico locale

Un piano di risanamento che in meno di tre anni ha dimezzato la pesante situazione debitoria delle precedenti gestioni, scesa da centotrentadue milioni di euro a sessantasette milioni di euro, una riprogrammazione mirata a rendere più efficiente e migliorare il sistema di trasporto pubblico locale, il rinnovo e l’ammodernamento green del parco mezzi, la predisposizione di una gara ad evidenza europea per l’assegnazione dei servizi di bacino e nella quale sarà garantita, da una clausola sociale, l’occupazione.

Sono i temi principali al centro della conferenza stampa che si è svolta a Palazzo Donini, alla quale sono intervenuti la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore ai Trasporti, Enrico Melasecche, e Marco Rettighieri, amministratore unico di Umbria Mobilità, società partecipata che ha assunto le funzioni di Agenzia unica per la mobilità e il trasporto pubblico locale.

Risanamento finanziario

È stata la presidente Tesei, insieme all’amministratore unico Rettighieri, a rendere nota la novità positiva degli ultimi giorni che contribuisce al risanamento finanziario dell’Agenzia regionale: la conclusione dell’annosa partita aperta con Atac per il recupero di quattordici  milioni di euro, metà dei quali sono stati già versati dalla società di trasporti della Capitale, mentre l’altra metà verrà versata entro il 18 gennaio prossimo.

Innovazione

Ed infine, una nuova immagine, nuovo sito, nuove tecnologie anche con App rivolta agli utenti e nuovi autobus elettrici (in dirittura di arrivo al momento diciannove) per andare poi verso il rinnovo e ammodernamento completo nel giro di pochi anni di tutto il parco rotante.

“È stato importante -ha detto la presidente Tesei- lavorare prima di tutto per la costituzione dell’Agenzia e proseguire con un piano di ristrutturazione importante. Abbiamo lavorato molto perché avevamo problemi di debito molto rilevanti visto che in capo ad Umbria Mobilità abbiamo trovato al nostro arrivo centotrentadue milioni di euro di debiti, diminuiti oggi a circa sesantasette milioni”.

Oltre ai contratti trasferiti per il trasporto su ferro e gomma, la Regione ha dato incarico all’Agenzia di procedere all’affidamento del servizio di Alta Velocità Perugia- Milano.

Alta Velocità

“Il FrecciaRossa  -ha detto l’ amministratore unico, Rettighieri- verrà confermato per il prossimo anno, con opzione per il seguente; la contrattualizzazione con Trenitalia è prevista nel corso di gennaio 2023.

Sempre a gennaio è previsto il trasferimento dei contratti del trasporto pubblico locale di servizio gomma da parte degli altri Enti locali che ancora non hanno provveduto”.

Rinnovo dei mezzi

 Quanto al rinnovo dei mezzi circolanti, per il quale sono disponibili finanziamenti complessivi per centosessanta milioni di euro destinati all’acquisto di infrastrutture di ricarica/rifornimento e di circa duecentosessanta autobus a basso impatto ambientale, la scelta sarà indirizzata ad autobus di dimensioni adeguate alle strade umbre, dotati delle nuove tecnologie, anche per il trasporto a chiamata.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist