
Torna anche quest’anno in Umbria la Giornata di Raccolta del Farmaco
Written by enricotribbioli on 07/02/2022
Torna anche quest’anno in Umbria la Giornata di Raccolta del Farmaco
Dall'8 al 14 febbraio in una delle 81 farmacie regionali aderenti si possono acquistare uno o più medicinali da banco che saranno consegnati a 44 realtà assistenziali
07/02/2022

I farmaci riutilizzabili vengono donati al Consultorio medico
Torna anche quest’anno in Umbria la Giornata di Raccolta del Farmaco. Per una settimana, da martedì 8 a lunedì 14 febbraio, nelle ottantuno farmacie della nostra regione aderenti (l’elenco è consultabile al sito web www.bancofarmaceutico.org), sarà possibile donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. In particolare, i volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti sabato 12 febbraio nei presìdi sanitari territoriali con la croce verde, per raccogliere farmaci da banco che saranno consegnati a quarantaquattro realtà assistenziali del territorio umbro.
Durante l’edizione del 2021, in Umbria, sono state raccolte 5.178 confezioni di farmaci (pari a un valore di 37.390 euro) che hanno aiutato 3.329 ospiti di quarantacinque enti.
C’è un’emergenza che, con o senza Covid, in Italia si protrae da anni, ma con la pandemia si è aggravata: si tratta delle persone in condizione di povertà sanitaria. Nel 2021 erano 597.560, 163.387 in più rispetto alle 434.173 del 2020. Si è registrato, quindi, un incremento del 37,63% delle persone indigenti che hanno chiesto aiuto a 1.790 realtà assistenziali convenzionate con Banco Farmaceutico per farsi curare. Per dar loro sostegno, tali realtà hanno chiesto al Banco 980.562 confezioni di medicinali. Attraverso la GRF, è stato possibile coprire il 47,4% del loro fabbisogno.
La Giornata di Raccolta del Farmaco per un gesto di gratuità e speranza
“La Giornata di Raccolta del Farmaco -commenta il presidente di Federfarma Umbria, Augusto Luciani- è sempre un appuntamento molto importante perché aiutare i bisognosi è un nostro dovere civico e morale, così come essere al fianco delle realtà assistenziali che svolgono opere di bene.
La speranza per il nostro Paese è anche responsabilità di ognuno di noi, e si alimenta anche con piccoli gesti di gratuità. Invitiamo chiunque può permetterselo a donare uno o più medicinali per chi ha bisogno. Perché c’è l’esigenza delle persone indigenti, a cui possiamo rispondere concretamente”.
L’iniziativa, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia, che vede quest’anno l’adesione in tutta Italia di cinquemila farmacie, sarà supportata da più di quattordici mila volontari, nel rispetto delle norme anti Covid.