IN ONDA

Copertina programma Radio Economy

Privato: Radio Economy

Dall'Umbria all'economia globale

condotto da Federico Fabrizi con la [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Terremoto, 13 persone ferite durante la fuga per paura delle scosse

Written by on 12/03/2023

Terremoto, 13 persone ferite durante la fuga per paura delle scosse

Di questi, sei sono stati dimessi e tre sono ricoverati con fratture. Altri quattro sono invece stati sistemati nelle Rsa

12/03/2023

stato di emergenza sisma

Alcuni dei rilievi svolti dai Vigili del Fuoco nelle zone dell'Alta Umbria interessate dal sisma dello scorso 9 marzo

Sono 13 le persone ferite in seguito alle scosse di terremoto registrate nella zona di Umbertide giovedì scorso. Tutti a causa di fughe troppo precipitose per la paura delle scosse. “Feriti non da crollo ma da panico”, li ha definiti Stefano Nodessi, responsabile per la Regione del Governo del territorio, facendo il punto della situazione con l’Ansa. Nessuno quindi è rimasto ferito per eventuali crolli legati al sisma. Di questi, sei sono stati dimessi e tre sono ricoverati con fratture. Altri quattro sono invece stati sistemati nelle Rsa: tra questi un disabile grave la cui casa è stata resa inagibile dalle forti scosse. Dopo le verifiche tecniche, nessun problema è stato registrato all’ospedale, dove le attività procedono regolarmente.

Due scuole inagibili a Umbertide

Nel frattempo, dopo i sopralluoghi svolti fino a questo momento nell’alta Umbria,  due scuole sono state dichiarate inagibili a Umbertide. Si tratta della primaria e della scuola media della frazione di Pierantonio. Otto classi in tutto che troveranno sistemazione in altri istituti scolastici di Umbertide. Lo  ha reso noto Stefano Nodessi, responsabile per la Regione  del Governo del territorio. Inoltre dovranno essere probabilmente demolite due piccole stazioni ferroviarie, che presentavano problemi già in precedenza, lungo la ex Ferrovia centrale umbra, quella di Montecorona e quella di Parlesca, dove è crollato il tetto. Per quanto riguarda le abitazioni, dopo le decine di segnalazioni di inagibilità da parte dei vigili del fuoco, bisognerà attendere i passaggi formali attraverso gli uffici comunali e i sopralluoghi degli ingegneri abilitati, per la successiva eventuale dichiarazione formale dell’inagibilità.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist