IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Terremoto in Umbria, dal governo via libera allo stato d’emergenza

Written by on 07/04/2023

Terremoto in Umbria, dal governo via libera allo stato d’emergenza

Il Consiglio dei ministri si è riunito giovedì 6 aprile, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del presidente Giorgia Meloni

07/04/2023

Palazzo Chigi

Palazzo Chigi

Il Consiglio dei ministri si è riunito giovedì 6 aprile sotto la presidenza del premier Giorgia Meloni. Il Consiglio dei ministri, su proposta su proposta del ministro Nello Musumeci, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eventi sismici verificatisi il giorno 9 marzo 2023 nel territorio delle frazioni di Pierantonio e Pian d’Assino del Comune di Umbertide e della frazione di Sant’Orfeto del Comune di Perugia. Per far fronte ai fabbisogni più urgenti, sono stati stanziati 3.750.000 euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali.

Primo stanziamento

“Come avevamo anticipato insieme al ministro Musumeci, nella riunione di oggi (giovedì ndr) del Consiglio dei ministri è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale per le zone dell’Umbria colpite dal sisma del 9 marzo”. Lo rende noto la presidente della Regione, Donatella Tesei. “Arriva anche un primo stanziamento di quasi 4 milioni – spiega – che garantirà il contributo di autonoma sistemazione per famiglie e imprese. Continueremo l’interlocuzione con il governo per avere tempi certi e veloci per la ricostruzione”. 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist