IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Terremoto, decine di edifici inagibili tra Umbertide e Pierantonio

Written by on 11/03/2023

Terremoto, decine di edifici inagibili tra Umbertide e Pierantonio

I controlli dei vigili del fuoco fanno emergere i danni causati dal sisma del 9 marzo. Chiuse anche alcune chiese della diocesi perugina

11/03/2023

L'intervento dei Vigili del fuoco a Umbertide

L'intervento dei Vigili del fuoco a Umbertide

Sono decine, secondo i vigili del fuoco, gli edifici risultati inagibili in Umbria dopo i controlli svolti fino a questo momento in seguito alle scosse di terremoto dei giorni scorsi con epicentro nella zona di Umbertide. Nella frazione di Pierantonio quasi l’80 per cento delle abitazioni presenta inagibilità di vario genere. Nella giornata di venerdì i vigili del fuoco hanno emesso diverse ordinanze di sgombero, in particolare proprio nel centro di Pierantonio. I sopralluoghi nelle abitazioni private sono ripresi questa mattina.

Circa 200 le persone accolte per la notte

Intanto, nella tarda serata di ieri erano 116 le persone ospitate nelle palestre di Pierantonio e Umbertide per trascorrere la notte, alle quali la Protezione civile ha anche servito la cena. Sono 80, invece, i cittadini che si sono rivolti alle strutture della Protezione civile nella zona di Sant’Orfeto. Lo ha riferito all’agenzia Ansa Stefano Nodessi, responsabile per la Regione Umbria del Governo del territorio.

I danni a chiese ed edifici ecclesiali

Una crepa sul muro della chiesa di Pierantonio

I sopralluoghi hanno riguardato anche edifici ecclesiali del territorio. Se la situazione sembra tranquilla per le chiese della diocesi di Gubbio, si rilevano invece alcuni danni in quelle dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve.
La chiesa parrocchiale, la canonica e il campanile di Pierantonio sono risultati inagibili con conseguente chiusura al culto dopo aver riscontrato lesioni importanti delle parti strutturali. Così anche le chiese parrocchiali di Sant’Orfeto e di Rancolfo (Perugia), inagibili. Mentre la struttura di accoglienza “Villaggio Santa Caterina” e la chiesa parrocchiale di Solfagnano e di La Bruna (Perugia) sono agibili. Nella piccola chiesa della Madonna della Neve di Pian d’Assino (Perugia) sono state evidenziate lievi lesioni con distacco d’intonaco ed è stata chiusa al culto a livello precauzionale.

Dall’abbazia di Montecorona a Cenerente

Una situazione simile è stata rilevata nella millenaria abbazia-basilica minore di San Salvatore in Montecorona di Umbertide, dove sono visibili delle lesioni con distacco d’intonaco della volta centrale in due punti, al di sopra del presbiterio e dell’altare e della navata, con conseguente inagibilità momentanea del luogo di culto. Il complesso parrocchiale di Cenerente (Perugia), chiesa, canonica e appartamenti, sono stati dichiarati inagibili. Alcune delle famiglie ospitate al loro interno sono state accolte in altre strutture diocesane.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist