IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

Terni, presentato il portale per housing sociale ‘Dillo a me’

Written by on 09/05/2022

Terni, presentato il portale per housing sociale ‘Dillo a me’

Una piattaforma digitale capace di gestire spazi virtuali collettivi da applicare in ambienti di housing sociale

09/05/2022

La presentazione

La presentazione

Nasce ‘Dillo a me’, un nuovo portale che prevede la realizzazione di una piattaforma digitale capace di gestire spazi virtuali collettivi da applicare in ambienti di housing sociale. A promuoverlo, per ampliare l’ offerta dei servizi ai propri soci, è Coop Umbria Casa, in collaborazione con R&S Management e Aris Formazione e Ricerca. Il progetto, presentato a Terni, prevede l’ attivazione di strumenti di monitoraggio e di analisi dei processi e fabbisogni sociali della comunità dei residenti con la elaborazione di feedback in tempo reale, allo scopo di rilevare e risolvere eventuali situazioni di criticità.

Risposta digitale

” ‘Dillo a me’ – afferma in una nota Laerte Grimani, presidente di Coop Umbria Casa – è la risposta digitale all’ innovazione tecnologica tra il gestore sociale in questo caso Coop Umbria Casa e gli abitanti, cioè coloro che vivono all’ interno dei complessi che sono da noi amministrati e gestiti e che hanno le loro necessità. Penso alla famiglia che ha bisogno dell’ aiuto compiti – continua -, penso alla persona anziana che magari ha bisogno di essere accompagnata a fare le analisi. Penso a quei servizi come il dover richiedere uno spazio comune per i momenti di socialità”.

Il modello e funzioni

Il modello immagina due funzioni: un portale accessibile e ad uso esclusivo dei residenti registrati che fornirà gli strumenti utili per l’ organizzazione della comunità, la gestione degli spazi e delle attrezzature, ed un back end, accessibile solo al gestore del servizio, che metterà a disposizione tutti i mezzi necessari per gestire la community. Gli utenti registrati potranno: visualizzare news, avvisi e comunicazioni importanti consultare iniziative, attività, eventi e proporle verificare luoghi a disposizione, regolamenti e attrezzature disponibili; effettuare segnalazioni ed infine, consultare tutti i profili degli iscritti e le attività a cui partecipano o che promuovono.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist