IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Terni: luci blu per bambini, negozi arancioni contro violenza donne

Written by on 21/11/2023

Terni: luci blu per bambini, negozi arancioni contro violenza donne

Iniziative del Comune per Giornata mondiale per diritti all'infanzia e per Giornata contro violenza sulle donne

21/11/2023

La fontana di piazza Europa illuminata di blu per la giornata internazionale per l'infanzia

L'assessore Altamura: "La fontana di piazza Europa per la giornata mondiale dell'infanzia"

Due giornate internazionali, a distanza di pochi giorni, su cui il Comune di Terni ha deciso di porre attenzione sensibilizzando la cittadinanza con alcune iniziative che riguardano l’intera città.

Luci blu per i bambini

La prima, quella di lunedì 20 novembre, è la Giornata mondiale per i diritti all’infanzia e all’adolescenza. Giornata che si celebra nell’anniversario dell’approvazione, avvenuta nel 1989 da parte dell’assemblea delle nazioni unite, della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Go Blue è l’iniziativa lanciata da Unicef Italia in collaborazione con Anci alla quale ha aderito anche l’amministrazione comunale ternana. La fontana di piazza Europa è stata illuminata di blu nelle notti dei giorni dal 19 al 21 novembre. “Quest’anno più che mai, con due conflitti di grande rilevanza in corso – afferma l’assessore al welfare Viviana Altamura – è importante prestare grande attenzione alle giornate incentrate sul diritto alla pace, perché i bambini non hanno alcuna responsabilità nei conflitti e non possono neppure fermarli, ma hanno il diritto di vivere in serenità e soprattutto ad avere un futuro in cui crescere e realizzarsi”.

“Negozi con l’arancione contro la violenza alle donne”

La seconda giornata internazionale, quella di sabato 25 novembre, è invece contro la violenza sulle donne, in occasione della quale vengono promosse, ogni anno, iniziative culturali per sensibilizzare ed informare i cittadini sui servizi esistenti nell’ambito del contrasto alla violenza di genere. Quest’anno, il Comune di Terni – spiegano le assessore Altamura e Stefania Renzi, al commercio – “ha promosso, insieme ad associazioni, enti, istituzioni e altri soggetti del territorio, diverse iniziative previste per 25 novembre 2023. Tra le idee proposte, particolare importanza riveste l’individuazione, tramite manifestazione di interesse, di esercizi commerciali interessati, ad esporre nelle loro vetrine, nei gironi dal 20 al 30 novembre, il numero antiviolenza Nazionale 1522 e un elemento di colore arancione (drappo di tessuto, indumento, oggetto, ecc.) legato anche alla propria categoria merceologica, senza scopo di lucro, ma al solo fine di sostenere la campagna di sensibilizzazione”.

Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist